Torta gelato con il pan di spagna, la ricetta

da , il

    Torta gelato con il pan di spagna, la ricetta

    Ecco la ricetta per preparare un’ottima torta gelato con il pan di spagna. La preparazione è molto semplice e veloce, la difficoltà maggiore riguarda per lo più l’assemblaggio della torta. Per preparare la torta gelato con il pan di spagna occorrono i seguenti ingredienti: 2 o 3 dischi pan di spagna, un chilo di gelato a piacere(anche di più gusti), della panna montata, dello zucchero o un po’ di liquore e dell’acqua. Acquistate o preparate in casa un pan di spagna classico o al cioccolato. Dopo di che, tagliate il pan di spagna in due o tre strati. Bagnate leggermente gli strati di pan di spagna con un po’ di liquore diluito con dell’acqua. Se non volete utilizzare il liquore, bagnate i dischi di pan di spagna con una soluzione di acqua e zucchero. Sulla base del pan di spagna spalmate il gelato ammorbidito a temperatura ambiente.

    Ricoprite poi con un disco di pan di spagna e spalmate un altro po’ di gelato. Ripetete questa operazione fino a completare la torta. Infine, guarnite la torta gelato con un po’ di panna montata, con della crema al cioccolato o alle nocciole oppure a piacere. Riponete il tutto nel congelatore e il gioco è fatto! Ricordate di estrarre la torta circa 10-15 minuti prima di servirla.

    Per ottenere un risultato davvero impeccabile è consigliabile assemblare la torta in una tortiera foderandola con della pellicola trasparente. In questo modo quando si toglierà la torta dal congelatore sarà semplice estrarla e riporla su di un piatto da portata per poi procedere alla decorazione finale.