Torta mimosa al cioccolato, una ricetta semplice e gustosa

da , il

    Torta mimosa al cioccolato, una ricetta semplice e gustosa

    La torta mimosa al cioccolato è una variante delle ricetta classica che normalmente si prepara per la festa della donna. Anche in questo caso, per preparare la torta mimosa al cioccolato occorre ottenere una sorta di pan di Spagna che poi verrà farcito e guarnito con una gustosa ganache al cioccolato. Per preparare la ricetta della torta mimosa al cioccolato occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di cioccolato fondente, 300 grammi di farina autolievitante (oppure 300 grammi di farina 00 e una bustina di lievito vanigliato), 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 150 grammi di latte, 6 uova intere, 2-3 cucchiai di brandy e un pizzico di sale. Per preparare la ganache al cioccolato, invece, occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di cioccolato fondente e 250 grammi di panna.

    Per preparare la torta mimosa al cioccolato, in un pentolino fate sciogliere insieme al latte e al burro il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria. Fate intiepidire il composto senza però portarlo ad ebollizione. Nel frattempo montate le uova insieme allo zucchero. Dopo di che, unite le uova montate insieme allo zucchero al composto di cioccolato intiepidito precedentemente ottenuto e mescolate bene il tutto per far amalgamare gli ingredienti. A questo punto, aggiungete anche la farina setacciata e mescolate il composto in modo da evitare la formazione di grumi. Per preparare la torta mimosa al cioccolato, imburrare una tortiera di circa 24 cm di diametro e versate all’interno il composto al cioccolato precedentemente ottenuto. Fate cuocere la torta mimosa al cioccolato in forno a 180° per circa 40-50 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare completamente il dolce. Una volta fredda, tagliate in orizzontale la torta mimosa in 3 strati.

    Tagliate lo strato centrale a cubetti che serviranno per decorare la torta. Per preparare la crema ganache con la quale verrà farcito il dolce, montate la panna e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Amalgamate entrambi gli ingredienti e il gioco è fatto! A questo punto, versate metà crema ganache su uno dei 2 dischi di torta rimasti e ricoprire con l’altro disco. Ricoprite completamente la torta mimosa con la ganache al cioccolato rimasta e con i cubetti di dolce precedentemente tagliati. Potete conferire ai cubetti di torta anche una forma sferica simile a quella delle mimose. In questo caso è sufficiente sfregare tra i palmi della mano i cubetti. Infine spolverizzate la torta con dello zucchero a velo e decoratela con dei fiori freschi oppure con dei rametti di mimosa.