Torte di compleanno: ricette facili e veloci [FOTO]

da , il

    Il compleanno della vostra migliore amica o del vostro compagno è finalmente arrivato e avete deciso di organizzare una festa strepitosa con tanto di palloncini, giochi e intrattenimento? E la torta? Al giorno d’oggi siamo sempre tutti di corsa e, a volte, riuscire a giostrarsi tra famiglia, lavoro, appuntamenti non è sempre facile. E a rimetterci sono soprattutto i nostri cari. Per evitare cocenti delusioni, in questo post vi propongo alcune ricette di torte di compleanno facili e, soprattutto, veloci.

    La ricetta della torta pan di stelle

    torta-pan-di-stelle

    Questa torta è perfetta anche per i mesi estivi, proprio perché non necessita di cottura nel forno. Gli ingredienti necessari per cucinare questa meraviglia di cioccolato sono: 600 g di biscotti (pan di stelle o simili), 400 g di cioccolato spalmabile (tipo Nutella), 500 ml di latte freddo, 500 ml di panna da montare, cacao amaro in polvere.

    Per prima cosa inzuppate i biscotti nel latte e adagiateli in uno stampo, cercando di creare uno strato che sia il più uniforme possibile, poi versate sui biscotti uno strato sottile di cioccolata spalmabile dopo averla fatta sciogliere a bagnomaria. Quindi ricavate un altro strato di biscotti e coprite con della panna montata. Dovrete procedere alternando biscotti, cioccolato, biscotti, panna fino a riempire completamente lo stampo. Badate bene che l’ultimo strato sia di panna. Coprite il dolce con la pellicola trasparente e fatelo riposare in freezer per almeno sei ore.

    Togliete la torta un’oretta prima di servire e spolverizzate il dolce con del cacao amaro, avendo cura di poggiare delicatamente sulla panna delle mascherine a forma di stelle, in modo che poi rimanga tante stelline bianche contornate dal cacao. Infine, decorate i bordi con biscotti pan di stelle.

    Torta con gli Smarties

    torta-compleanno-smarties

    Questi confettini colorati, amati da grandi e piccini, ci permetteranno di creare una torta gustosa e scenografica senza tuttavia dover dispiegare troppe energie. Prendete del pan di spagna già pronto in tre strati, del succo d’arancia, marmellata d’arancia, panna, panna montata spray e smarties di diversi colori. Spennellate ogni strato di pan di spagna, solo da un lato, con abbondante succo d’arancia. Su due lati distribuite, invece, la marmellata d’arance. Successivamente, ricomponete la torta e ricopritela con la panna montata. Con la panna spray potete divertirvi a decorarla un po’ in superficie e disponete gli smarties a piacere.

    Torta al cioccolato

    torta-al-cioccolato-classica

    Questa torta è una garanzia. Se sceglierete di realizzarla, il successo sarà garantito. Ecco gli ingredienti: 2 uova, 1 yogurt bianco, 150 gr di farina, 150 gr di zucchero, 2 cucchiaini di lievito, 100 ml di olio d’oliva, 200 gr di cioccolato e 1 cucchiaino di latte.

    Preriscaldate il forno a 180°. Fate fondere il cioccolato, montate molto bene le uova con lo zucchero e aggiungetevi yogurt, farina, lievito, olio e cioccolato fuso. Fate cuocere per 35 minuti ed ecco che è pronta!