Torte estive alla frutta, le ricette

da , il

    Torte estive alla frutta, le ricette

    Le ricette di alcune torte estive alla frutta semplici e veloci da preparare. Tra le torte estive che potete realizzare in cucina: la ricetta del tiramisù all’ananas e la ricetta della bavarese alla fragole.

    La ricetta del tiramisù all’ananas

    Per preparare il tiramisù all’ananas occorrono i seguenti ingredienti: 500 grammi di mascarpone, 500 grammi panna da montare, 3 uova, 200 grammi di zucchero, del succo d’ananas, 1 ananas sciroppata e dei savoiardi. Montate separatamente gli albumi a neve ben ferma, la panna e infine i tuorli con lo zucchero. Unite poi il mascarpone ai tuorli e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Unite al composto prima gli albumi montati a neve e poi la panna montata. A questo punto, versate sul fondo di una teglia un primo strato di crema, poi disponete i savoiardi inzuppati nel succo d’ananas e aggiungete anche l’ananas sciroppata tagliata a pezzi. Continuate con questa semplice procedura per gli altri strati. Infine, ricoprite l’ultimo strato con la crema e decorate con dei pezzetti di ananas. Fate raffreddare il tiramisù in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirlo.

    La ricetta della bavarese alle fragole

    Per preparare questo gustosa torta estiva alla frutta occorrono i seguenti ingredienti: 500 grammi di fragole tagliate a pezzetti, 6 fogli di colla di pesce, 250 ml di latte, 250 ml di panna, 100 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di zucchero semolato, la buccia di un limone e il succo di metà limone. Per preparare la bavarese alla fragole, mettete in ammollo in acqua molto fredda la colla di pesce e fate scaldare il latte insieme alla buccia di un limone in un pentolino. A questo punto, strizzate bene la colla di pesce e unitela al latte caldo mescolando il tutto con un mestolo. Filtrate il composto e lasciatelo intiepidire. Frullate le fragole insieme allo zucchero semolato e al succo di mezzo limone. Montate anche la panna insieme allo zucchero a velo. Dopo di che, unite alla fragole il latte freddo e la panna montata. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Bagnate l’interno di uno stampo per ciambelle con dell’acqua fredda e versate il composto precedentemente ottenuto. Coprite lo stampo con della carta stagnola, riponete la bavarese in frigorifero per circa 6 ore e il gioco è fatto! Non vi resta che estrarre la torta estiva alla frutta dallo stampo e decorarla a piacere.