Uncinetto Natale: il Presepe fai da te [FOTO]

da , il

    In questo articolo ti diamo qualche suggerimento per creare il tuo presepe all’uncinetto, un’idea originalissima sia che tu abbia molto o poco spazio in cui metterlo. Sai che soddisfazione avere un presepe unico e fatto da te? Iniziamo decidendo quale presepe all’uncinetto fare a seconda dello spazio che abbiamo deciso di dedicargli. Se lo spazio è ristretto puoi realizzare i personaggi per il tuo presepe all’uncinetto in forma piatta, da appendere al muro, con la capanna, Gesù, Giuseppe e Maria, il bue e l’asinello. Se invece hai un pò di spazio puoi ricreare un paesaggio in cui inserire i personaggi che farai.

    L’occorrente necessario per creare il tuo presepe all’uncinetto non è difficile da reperire. Servono degli avanzi di lana colorata, un ago da lana, un uncinetto numero 3 e della colla a caldo. Essendo di lana potrai lavarlo in lavatrice quando vorrai.

    Per realizzare il presepe in forma piatta dovrai avere una base su cui cucire i tuoi personaggi, magari fatta di diversi colori (il blu per il cielo e il marrone per la terra). Poi crea i personaggi e cucili con l’ago da lana in mezzo alla base precedendemente fatta dove nella parte superiore dovrai fare 2 asole per inserire il filo, un bastoncino e un anellino per appenderlo al muro con un chiodino.

    Se hai più spazio e puoi ricreare in un angolo un paesaggio in cui mettere i personaggi ci vorrà un pò più di pazienza, ma alla fine tutti ti faranno i complimenti sia per l’idea che per la creazione e poi potrai arricchirlo anno dopo anno di nuovi personaggi.

    Sono fatti tutti con la stessa tecnica. Per fare il corpo crea una catenella di 45 maglie, chiudila in tondo e continua a lavorare in cerchio per 4 giri, poi ogni ogni 2 giri fai una diminuzione e poi dopo 3. Per le maniche fai una catenela di 18 maglie e lavora un giro in andata e uno in ritorno e chiudi al 13esimo giro. Per la testa devi lavorare in cerchio. Fai una catenella di 3 maglie e aumenta costantemente fino a 35 nei giri, dopo 10 giri diminuisci fino a chiudere. Per le mani fai una catenella di 8 maglie, al secondo giro alterna una maglia alta ad una bassa fino ad arrivare a 12 maglie e all’ottavo giro avrai finito. Ora hai terminato tutte le parti che ti servivano per creare il personaggio del tuo presepe all’uncinetto. Uniscile con la colla a caldo e, se vuoi, aggiungici anche i capelli (sempre con la lana colorata e la colla a caldo) e ricamagli occhi e bocca usando l’ago da lana. Per far stare in piedi i personaggi del presepe fai da te inserisci al loro interno un piccolo cono di cartone e fissalo con la spillatrice o il nastro adesivo.

    Adesso che hai ottenuto i personaggi puoi creare il paesaggio del presepe facendo il terreno con la corteccia di un albero e costruendo con la stessa delle piccole capanne. Il risultato del tuo presepe fai da te sarà splendido, rustico e affascinante.

    Foto: http://www.latorredicotone.com