Uova di Pasqua fatte in casa: idee originali e fai da te

da , il

    Uova di Pasqua fatte in casa: idee originali e fai da te

    Decorare le uova di Pasqua è una delle tradizioni più antiche legate a questo periodo. Oltre ad esserci delle tradizionali leggende legate a questa usanza è anche molto divertente inventare dei nuovi modi fai da te per realizzare delle uova allegre ed originali. Anche la tradizione di colorare le uova ha origini cristiane infatti, si dice che Maria Maddalena, con altre donne, trovò il Sepolcro di Gesù vuoto e, tornata a casa, annunciò agli apostoli la notizia, Pietro a quel punto disse: ‘Ti crederò solo se le uova di quel paniere diventeranno rosse’ e così fu che le uova … si colorarono! Oggi questa usanza è molto comune e le uova sulla nostra tavola non saranno solo rosse ma di tutti i colori. Di seguito qualche idea originale per decorarle.

    Vi abbiamo parlato di come fare in casa l’uovo di cioccolato, qui invece, nel rispetto della tradizione, parleremo delle uova di gallina e di come poterle colorare a casa per poi poterle offrire a tavola da mangiare il giorno di Pasqua. La particolarità sarà quella di realizzare dei coloranti naturali.

    Come fare i colori naturali per le uova sode

    Per il verde: bollire a scelta spinaci, prezzemolo, foglie di edera o ortiche.

    Per il rosa violetto: bollire la barbabietola rossa.

    Per il giallo: bollire a scelta cumino, zafferano o camomilla.

    Per il viola e blu: bollire delle foglie di cavolo rosso.

    Per il rosso: bollire la buccia di cipolle molto rosse.

    Come colorare e decorare le uova sode

    Materiali occorrenti:

    - collant o gambaletti anche vecchi ma puliti;

    - colorante naturale (vedi sopra);

    - un pentolino;

    - uova fresche, possibilmente con il guscio bianco;

    - aceto per sgrassare le uova;

    - filo o elastici;

    - foglioline e fiorellini per decorare.

    Preparazione:

    Preparate il colorante naturale facendo il decotto con l’ingrediente relativo ai colori scelti, lavate bene le uova e sgrassatele con l’aceto. Applicate sulle uova una o due foglioline o fiorellini, potrete usare del bianco d’uovo come colla naturale. Avvolgete le uova con i collant o il gambaletto e chiudetevi l’uovo dentro utilizzando il filo o l’elastico. Immergete le uova nel decotto colorato e fate bollire finchè le uova non diventano sode. Il tutto a fuoco basso, il tempo che servirà per la cottura sarà di 10 minuti a partire dalla bollitura. Tirate fuori dall’acqua, togliete il collant e le foglioline o i fiorellini e lucidate con un batuffolo di olio. Il risultato sarà strabiliante.