Usi alternativi della carta da forno

Ecco alcuni usi alternativi della carta da forno per impiegarla in modo diverso e pratico in modi del tutto inaspettati: come raccogli-polvere, imbuto, cono per popcorn e molto altro.

da , il

    Scopriamo tutti gli usi alternativi della carta da forno, solitamente utilizzata per evitare che i cibi si attacchino. La carta da forno è molto resistente a temperature alte, essendo formata da un foglio di carta unito ad altri materiali specifici. Questa caratteristica insieme ad altre la rende funzionale a una molteplicità di scopi. Ecco allora i suoi usi alternativi all’insegna del riciclo.

    Conservare gli alimenti

    La carta da forno si presta benissimo a essere riutilizzata per conservare gli alimenti in frigorifero. E’ sufficiente avvolgerli e magari fissarla con l’aiuto di uno spago sottile.

    Rimuovere la ruggine

    Inaspettatamente la carta da forno può rivelarsi utile sia per rimuovere la ruggine dagli attrezzi da giardino che per prevenirla. E’ sufficiente utilizzarla come rivestimento o strofinarla sopra alla parte arrugginita.

    Creare stampini da forno

    Gli stampini da forno sono utilissimi per sfornare muffin e altre prelibatezze ma se mancano in casa, come rimediare? Ci pensa la carta da forno che si reinventa sotto forma di stampino fai da te. Basta rivestire con la carta ciotoline di un materiale che resista alle alte temperature del forno e versarci dentro l’impasto.

    Creare dei coni per i popcorn

    I coni per popcorn sono molto pratici ma difficilmente li abbiamo in casa. La carta da forno però si presta a essere modellata per crearne esemplari fai da te, in cui versare i popcorn o altri cibi simili.

    Lucidare parti cromate

    Un altro uso alternativo poco conosciuto della carta da farno è quello che la vede protagonista della lucidatura delle superfici cromate, di rubinetti e lavandini. Basta pulire le superfici e in seguito strofinarle con la carta che rilasciando un minimo strato di paraffina, le proteggerà da eventuali macchie.

    Utilizzarla per raccogliere la polvere

    La carta da forno può essere collocata sopra mobili particolarmente alti per raccogliere più facilmente la polvere che vi si deposita. Data l’altezza del mobile, nessuno la noterà.

    Creare sacchetti per il frigo

    Avete presente i classici sacchettini di plastica per frigorifero e freezer? Ebbene, perché non crearli con la carta da forno? Sono altrettanto efficaci e più economici.

    Creare un imbuto fai da te

    Ebbene sì, con la carta da forno riciclata ci si può fare davvero ogni cosa. Inclusi imbuti fai da te per travasare pasta, zucchero, sale in contenitori appositi. Fatta eccezione per i liquidi.