Allattamento al seno: aiuta la mamma a tornare in forma!

da , il

    Allattamento al seno: aiuta la mamma a tornare in forma!

    Si parla molto spesso dei vantaggi che l’allattamento al seno ha rispetto a quello fatto per mezzo del latte formulato. E’un dato ormai accertato che allattare al seno abbia indubbi benefici sia per la mamma che per il bambino. Molti vantaggi sono noti, soprattutto quelli per il bebè. Il latte materno è più digeribile di quello formulato (dato che la sua composizione si adatta progressivamente alle esigenze del neonato), accresce le difese immunitarie del piccolo (in particolare il colostro contiene vari anticorpi che passando al bambino lo difendono dalle infezioni più comuni), protegge l’intestino (il latte della mamma contribuisce allo sviluppo del Bacillus bifidus e della flora batterica intestinale riducendo le infezioni).

    Molti sono però anche i vantaggi dell’allattamento al seno per la mamma. Innanzitutto l’allattamento consente alla mamma di mantenere un più intimo collegamento con il proprio bambino. Attraverso l’allattamento al seno, infatti, la donna si sente ancora indispensabile per il bebè dato che di fatto rappresenta la sua fonte esclusiva di nutrimento. Inoltre, come è stato ormai accertato, un collegamento molto forte esiste tra l’allattamento al seno e il tumore alla mammella. Diversi studi scientifici, infatti, confermano che allattare anche per qualche mese al seno riduce di circa il 20 per cento il rischio di tumore.

    Un dato meno noto e che di sicuro rappresenta ugualmente un vantaggio per le neo-mamme riguarda la forma fisica, la linea tanto agognata dalle donne dopo il parto. L’allattamento al seno ha infatti un altro vantaggio per la mamma: la aiuta a ritornare in forma dopo la gravidanza. Questo fenomeno si spiega facilmente; la produzione di latte richiede un maggiore dispendio di energia da parte dell’organismo per cui diventa più facile perdere i chili in più accumulati nel corso dei 9 mesi di gravidanza. E allora, perché preferire il latte formulato?