Allattamento al seno con il Breast Crawl, un video sensazionale

da , il

    L’allattamento al seno è ormai una pratica fortunatamente molto diffusa e sempre più praticata dalle neo mamme. Abbiamo parlato spesso dei vantaggi che ne trarrà il bambino e anche di quelli che avrà la madre sia durante il periodo di allattamento che per il seguito. L’educazione corretta all’allattamento materno viene fatta durante i corsi di accompagnamento al parto, in tutti i consultori familiari ci sono ostetriche e puericultrici specializzate che spiegano le posizioni, le necessità dei neonati e quelle della mamma soprattutto nelle prime ore di vita. Qui vorrei mostrarvi un video bellissimo che fa vedere come un bambino appena nato possa riuscire a trovare da solo il capezzolo della madre ed iniziare subito a succhiare.

    Il percorso naturale che il bambino appena nato fa dal ventre della madre fino al capezzolo per prendere il primo colostro è conosciuto con il nome di ‘Breast Crawl’. L’Unicef, l’Oms e il Waba insieme alla comunità scientifica, raccomandano di iniziare l’allattamento al seno entro mezz’ora dalla nascita e con il video che troverete alla fine del post cercano di comunicare proprio il fatto che il fenomeno è naturale, il bambino appena nato sarà portato a cercare naturalmente il seno della mamma.

    Delle recenti ricerche dimostrano che un inizio precoce dell’allattamento può prevenire il 22% delle morti di bambini di età inferiore ad un mese nei paesi in via di sviluppo.

    Ogni neonato, quando viene posato sull’addome della mamma subito dopo la nascita, è capace di trovare il seno materno da solo e di decidere quando fare la prima poppata.

    Ecco il fantastico video, dal minuto 2.03 vedrete il post parto di una donna e l’intera risalita del neonato al capezzolo, cosa c’è di più naturale!