Allattamento dei gemelli al seno: ecco come fare

da , il

    Allattamento dei gemelli al seno: ecco come fare

    L’allattamento al seno è di sicuro la scelta più condivisibile. Ma come fare in caso di allattamento dei gemelli? Quali posizioni sono più adatte in questo caso per la mamma e i bambini? A differenza di quanto si possa pensare l’allattamento al seno dei gemelli può essere anche simultaneo. E questo è ancora più vero e possibile quando i bambini sono molto piccoli e quindi anche più leggeri. Ma come fare a effettuare l’allattamento corretto dei gemelli? Quali posizioni sono consigliabili? La mamma può scegliere tra diverse posizioni possibili nel caso opti per l’allattamento simultaneo dei gemelli.

    Può decidere anzitutto di tenere un bambino in posizione classica e l’altro attaccato in posizione a presa da rugby. Oppure per l’allattamento simultaneo dei gemelli può scegliere di tenere entrambi i bambini in posizione a presa da rugby (tenendo i corpi paralleli), oppure può optare per la posizione classica per entrambi.

    In questo caso, i gemelli sono collocati entrambi nella classica posizione per l’allattamento, ma con i corpi incrociati, sostenuti dalle braccia della mamma, sotto le quali sarebbe più comodo impilare dei cuscini. Infine, la mamma, per l’allattamento dei gemelli al seno, può scegliere la posizione supina. In questo caso i bambini sono adagiati ai lati del suo corpo e sostenuti e avvicinati ai seni con le braccia.