Allattare al seno fa bene anche alla mamma, ecco i benefici

da , il

    Allattare al seno fa bene anche alla mamma, ecco i benefici

    L’allattamento al seno, come sappiamo, porta numerosi benefici al bebè, il latte materno è fondamentale per la crescita del bambino e lo si riscontrerà anche durante gli anni della crescita quando il piccolo sarà stato svezzato. Grazie al latte materno il bambino si costruirà una barriera immunitaria molto forte che lo sosterrà nella crescita. Ma non è tutto, secondo delle ricerche scientifiche infatti, l’allattamento materno favorirebbe anche una buona salute della madre, aiuterebbe a prevenire delle malattie non solo durante il periodo che segue il parto ma anche molto più in là. Vediamo quali sono i benefici dell’allattamento per le madri.

    Prevenzione delle emorragie post parto

    La suzione ripetuta da parte del neonato fa in modo che il corpo della madre rilasci l’ormone dell’ossitocina. Questo ormone favorisce la produzione del latte materno e produce le tipiche contrazioni dell’utero che devono avvenire dopo aver partorito. Sono proprio queste contrazioni che prevengono le emorragie e aiutano l’utero a ritornare alle sue normali dimensioni.

    Conservazione del ferro nell’organismo

    Quando la mamma allatta dal seno le mestruazioni arrivano solitamente più tardi. Questo ritardo fa sì che il copro conservi più ferro nell’organismo dando benefici sia alla mamma che al neonato.

    Perdita di peso

    Secondo diversi studi, le madri che allattano hanno la tendenza a perdere più facilmente i chili presi durante la gravidanza. Ovviamente questo varierà da donna a donna.

    Riduzione del rischio di contrarre alcune malattie

    Alcuni studi affermano che l’allattamento riduce i fattori di rischio per il cancro al seno, alle ovaie e all’utero e anche per alcune malattie del cuore e la osteoporosi.

    Interazione unica tra madre e bambino

    L’allattamento favorisce una relazione molto stretta tra la madre e il neonato. La suzione del bambino dal seno produce la prolattina, un ormone che aiuta la montata del latte e porta alla mamma un singolare stato di calma.