NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Allattare in pubblico: è permesso o vietato?

Allattare in pubblico: è permesso o vietato?
da in Allattamento, Mamma
Ultimo aggiornamento:
    Allattare in pubblico: è permesso o vietato?

    Allattare in pubblico è permesso o vietato? Molte donne che optano per l’allattamento al seno si domandano se questa scelta possa essere fonte di disagio per chi assiste alla scena e se sia normativamente permesso. In molti stati, ad esempio in Australia, esiste un’apposita legge che tutela le mamme che decidono di allattare al seno, anche in pubblico. Anche molti stati americani e la più conservatrice Inghilterra hanno nel tempo riconosciuto un vero e proprio diritto della donna all’allattamento. E nel nostro Paese?

    In Italia, ad oggi, non esiste una legge che tuteli le donne che decidono di allattare al seno e di farlo in pubblico. Anche per questo, solo pochi giorni fa, una donna della provincia di Imperia è stata cacciata da un locale per il solo fatto di aver allattato suo figlio mentre era seduta a uno dei tavolini. Puntuale la reazione di altre neo-mamme, che il giorno dopo si sono piantonate davanti al locale, lattanti al seguito, per sostenere il loro diritto di allattare, anche in pubblico. Le donne, hanno fatto notare che allattare al seno, anche in pubblico, è spesso una necessità più che una voluttà legata all’esibizionismo.

    Non essendoci ancora una normativa in materia, le donne si trovano spesso nell’imbarazzo di scegliere se allattare in pubblico o no.

    Una possibile soluzione è stata suggerita da Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) e Unicef, che hanno suggerito agli Stai membri di creare più spazi dedicati a genitori e bimbi, dove le mamme possano allattare in tranquillità. Per ora sembra essersi adeguata a questo suggerimento solo la città di Milano (e poche altre) che ha inaugurato il progetto Baby pit stop: un “box” all’interno di un esercizio o di uno spazio pubblico – bar, farmacia, supermercato, stazione, ecc. – dove è possibile allattare in tranquillità e procedere al cambio del pannolino. Quando si adegueranno le altre città?

    380

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllattamentoMamma
    PIÙ POPOLARI