Amore materno: aforismi per celebrare un sentimento unico

da , il

    Amore materno: aforismi per celebrare un sentimento unico

    L’amore materno da sempre viene studiato celebrato o condannato, da psicologi, filosofi e artisti di tutto il mondo. Si tratta di un sentimento unico che va al di là dell’amore terreno, è un attaccamento profondo che nasce da un legame prima fisico e poi psicologico. Ecco perchè vi propongo una selezione di frasi celebri bellissime sull’amore materno.

    La madre come punto da cui partire e come ruolo da intraprendere un giorno, la madre come punto di partenza e punto di arrivo. La madre degli uomini e la madre delle donne, come donna da amare o da rinnegare. Ecco come l’amore materno e la figura della madre viene vista, definita e sentita da poeti, artisti e pensatori.

    Frasi celebri sull’amore materno

    Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.

    Adalbert von Chamisso

    La mamma è la parte più femminile dei genitori.

    Roberto Benigni

    Un uomo che è stato l’indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l’atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo.

    Sigmund Freud

    La piena utilizzazione della vita è raggiunta dalle donne che hanno figli. Quella è la loro certezza.

    Marguerite Duras

    Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono.

    Honoré de Balzac

    Quando una donna ha vent’anni, un figlio la deforma; quando ne ha trenta, la conserva; quando ne ha quaranta la ringiovanisce.

    Léon Blum

    La madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la vita per l’altro: per il figlio senza fortuna.

    Libero Bovio

    Le madri dimenticano volentieri che il cordone ombelicale viene tagliato al momento del parto.

    Vera Caspar

    La donna è in primo luogo, al tempo dell’infanzia, la madre, la madre che è una veste, una gonna tra le cui pieghe ci siamo rifugiati da bambini, per cercarvi un angolo caldo dove addormentarci.

    Alain-Fournier

    Non hanno ostacoli le madri, non paura del pericolo, non paura del rischio e del sacrificio: esse fanno, costruiscono in silenzio, giorno per giorno, il grande miracolo dell’amore.

    David Maria Turoldo

    Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.

    Edmondo De Amicis

    Le madri sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.

    Anne Morrow Lindbergh

    La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo.

    William Ross Wallace

    Questa continua dicotomia interiore, questa duplice polarità, questa alternante sensazione di dovere incompiuto, oggi nei confronti della famiglia, domani nei confronti del lavoro, questo è il fardello della madre lavoratrice.

    Golda Meir

    Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. È solo un diritto fra tanti diritti.

    Oriana Fallaci

    Dio non può essere ovunque: è per questo che ha creato le madri.

    Leopold Kompert

    Le donne sono abbastanza ipocrite perché tutti i figli possano dire con convinzione della propria madre: ‘Era una santa’.

    Rémy de Gourmont

    È più facile far uscire un bambino dalla mamma cha la mamma dal bambino.

    Oliviero Toscani

    La vera religione del mondo proviene assai più dalla donne che dagli uomini, − e soprattutto dalle madri, che portano la chiave delle nostre anime nei loro cuori.

    Oliver Wendell Holmes

    Ognuno porta in sé un’immagine della donna derivata dalla madre: da essa ognuno viene determinato a rispettare o a disprezzare le donne in genere, o a essere generalmente indifferente verso di loro.

    Friedrich Nietzsche

    La strada della donna porta sempre al figlio, prima della maternità e dopo.

    Rainer Maria Rilke

    Per la madre i figli sono ancore della vita.

    Sofocle

    Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.

    Oscar Wilde

    Ascoltate un poco, quando una operaia napoletana nomina i suoi figli. Dice: le creature, e lo dice con tanta dolcezza malinconica, con tanta materna pietà, con un amore così doloroso, che vi par di conoscere tutta, acutamente, la intensità della miseria napoletana.

    Matilde Serao

    Qualsiasi amore di madre – compreso l’amore della santa Vergine – non è altro che una goccia nell’oceano della tenerezza materna di Dio.

    Maurice Zundel

    È la forza la caratteristica dello spirito materno, la forza di questo amore capace di abbattere ogni ostacolo, di andare sempre avanti, senza scavalcare, senza aver fretta, ma accompagnando. Questo amore – da cui nasce ogni altro amore – è l’amore materno, perché la maternità non è un’ennesima tecnica da applicare al nostro corpo ma qualcosa che ci trascende, che ci lega misteriosamente all’essenza del nostro esistere.

    Susanna Tamaro

    Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente se stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore.

    Lev Tolstoj