Animals United, nuovo cartoon in 3D per piccoli ecologisti

da , il

    Abbiamo parlato nei giorni scorsi del nuovo film in 3D dell’Orso Yoghi, oggi ecco la prossima uscita. Il 21 gennaio, anche in Italia, uscirà il nuovo cartone animato in 3D Animals United, un film diretto da Reinhard Klooss e Holger Tappe tratto dal libro La Conferenza degli Animali di Erich Kstner. Un cartoon che affronta in maniera nuova ed ironica i problemi relativi allo sfruttamento sfrenato dell’ambiente e delle sue risorse e la questione dell’inquinamento che affligge il nostro pianeta. Un tema attualissimo che deve, in maniera leggera, interessare anche le generazioni del futuro. Anche a livello di immagini sono stati inseriti degli effetti davvero speciali, in molte scene infatti i personaggi in 3D sono circondati da paesaggi reali.

    Il libro da cui è stato tratto il film, La Conferenza degli Animali, è stato scritto da uno dei più grandi autori di libri per bambini del ventesimo secolo Erich Kstner, che parlò per la prima volta in un libro per ragazzi, pubblicato nel 1949, dei problemi legati allo sfruttamento ambientale e di come gli animali si sarebbero organizzati ed opposti alle azioni dell’uomo.

    Nel film Animals United il tema viene ripreso alla grande, si parla infatti di ambiente di inquinamento e di coscienza collettiva su come salvare o non distruggere il mondo fino a concludersi con la marcia di protesta degli stessi animali verso la Conferenza Mondiale per l’Ambiente a New York. Tutto questo però viene descritto alla maniera dei cartoni animati, ironicamente, con scene comiche e avventurose come potete vedere anche dal trailer che vi lascio di seguito.