Asilo aperto di notte, la soluzione per le mamme turniste

da , il

    Asilo aperto di notte, la soluzione per le mamme turniste

    A Milano esiste l’asilo aperto di notte, una soluzione ideale per le mamme che lavorano su turni ma anche per i genitori che vogliono concedersi una serata romantica e non sanno a chi lasciare il figlio.

    I bambini (sono ammessi fino ai 10 anni) possono entrare a partire dalle 18.00: dapprima viene organizzata una cena (la cuoca prepara sempre i piatti preferiti dai bambini), poi si gioca insieme alla maestra e infine, intorno alle 21.30, pigiama e favola. I genitori possono andare a riprendere i figli la mattina o il pomeriggio seguente.

    Questo luogo originale si chiama «Bimbopolis» e si trova in via Natale Battaglia, nei pressi di piazzale Loreto. L’idea del baby parking notturno, salvezza per molti genitori, è stata della titolare, Maria Grazia Biselli.

    Il costo del servizio è di 30 euro a notte, inclusa la cena, con un supplemento per la notte del venerdì. Per far ambientare meglio il piccolo i genitori possono portarlo qualche giorno prima all’asilo per farlo giocare un paio d’ore in modo che possa anche familiarizzare con l’ambiente.

    L’idea è perfettamente riuscita in una città come Milano, dove molte giovani coppie si sono trasferite per lavoro e non possono contare sull’appoggio dei nonni. Il servizio è disponibile anche per i bambini disabili.

    Ma Bimbopolis non è solo la “città dei bambini”: nello stesso locale vengono organizzati corsi e iniziative per i genitori.