Assegni familiari Inps 2014: come si richiedono?

da , il

    Assegni familiari Inps 2014: come si richiedono?

    Assegni familiari Inps 2014: come si richiedono? Va prima di tutto detto che gli assegni familiari sono previsti per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari sono composti da più persone e i cui redditi sono al di sotto delle fasce di reddito massime stabilite dalla legge. Per ottenere questo assegno, però, occorre rispettare una data scadenza, rispondere a determinati requisiti e compilare l’apposito modulo-modello.

    Assegni familiari 2014, la scadenza prevista

    La data di scadenza per la presentazione della domanda per l’ottenimento dell’assegno familiare è fissata per il 31 gennaio. Si tratta di una data improrogabile, che dovrà essere necessariamente rispettata qualora si volesse usufruire dell’assegno.

    Assegni familiari 2014 e tabelle di riferimento

    Ai fini della corresponsione dell’assegno familiare sono state predisposte, come era stato fatto già nel 2013, alcune tabelle. Grazie a queste ultime è possibile, in linea esemplificativa e comunque a titolo di esempio, capire quale sarà l’importo dell’assegno in relazione al reddito familiare annuo e ai componenti del nucleo. L’assegno sarà più sostanzioso quanto maggiore è il numero dei familiari a carico.

    Assegni familiari 2014, i requisiti necessari

    I requisiti necessari per poter usufruire degli assegni familiari Inps 2014 sono:

    a) essere cittadini italiani o dell’Unione Europea e residenti in Italia;

    b) essere cittadini di altri paesi, ma soltanto in caso di soggiorno in Italia da molto tempo;

    c) avere dei nuclei familiari composti da un genitore e da almeno tre figli compresi i figli in affidamento preadottivo;

    d) avere nuclei familiari le cui risorse economiche e reddituali non superino quelle indicate dall’ISEE (indicatore della situazione economica). I requisiti ISEE per l’ottenimento dell’assegno familiare INPS 2014 sono di 25.108,71 euro per un nucleo familiare composto da 5 componenti di cui almeno tre figli devono essere minori.

    Assegni familiari 2014: come si richiedono?

    La domanda per l’ottenimento dell’assegno familiare INPS per il 2014 deve essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio. La domanda deve essere anche accompagnata da una dichiarazione sulla composizione del nucleo familiare e una dichiarazione sulla situazione economica e reddituale dello stesso.