Auguri Mafalda! Oggi la rivoluzionaria bambina compie 50 anni

da , il

    Auguri Mafalda! Oggi la rivoluzionaria bambina compie 50 anni

    Oggi, una delle bambine più famose del mondo, Mafalda, compie 50 anni anche se non li dimostra affatto! Mafalda fu disegnata per la prima volta infatti il 15 marzo del 1962 da Quino, disegnatore argentino. Il suo inventore la lanciò negli anni sessanta e la rese voce genuina e rivoluzionaria dei diritti femminili e umani in genere. Il personaggio di Mafalda è ancora oggi conosciutissimo anche se non tutti conoscono la sua storia da piccola energica ribelle dei fumetti.

    Mafalda è una bambina nata in una tipica famiglia borghese, con un normale gruppo di amici e che frequenta la scuola come tutti gli altri. Lei però ogni giorno si pone domande sull’umanità, sulle etnie, sui generi umani, sul futuro del mondo che secondo lei non è messo molto bene.

    Mafalda è famosa in tutto il mondo per le sue domande ingenue e forti che scuotono per la semplicità con cui vengono poste, proprio come solo un bambino sa fare. Lei è, senza saperlo, una bambina rivoluzionaria.

    Mafalda fu disegnata da Joaquín Salvador Lavado Quino perchè la società argentina potesse riflettere su alcuni punti importanti in maniera ironica mostrando una visione politica e sociale in maniera apparentemente pura. Il fumetto è stato tradotto in più di 15 lingue ed ha girato il mondo intero e ancora oggi Mafalda è sulle magliette, sui biglietti di auguri e sui giornali in molti paesi.

    Se non avete letto Mafalda con i vostri bambini, vi consiglio di farlo! Sarebbe meglio cominciare dai 7 anni in su!

    Auguri Mafalda!