Bambini 10 mesi capiscono i vantaggi di essere più grandi

da , il

    Bambini 10 mesi capiscono i vantaggi di essere più grandi

    Crediamo che siano troppo piccoli per capire e fra un po’ la scienza invece ci farà notare come i nostri figli a pochi mesi capiscono tutto e rispondono, anche ai quesiti politi, culturali e sociali… Ovviamente sto esagerando ma l’idea che a soli 10 mesi i nostri pargoli siano in grado di capire i vantaggi di essere più grandi mi ha davvero stupita. Non solo, secondo questo recente studio sono anche capaci di capire che il bambino più grande vince, inquietante. Le Università di Copenaghen in Danimarca e l’Università di Harvard negli Stati Uniti hanno studiato le reazioni dei bambini di fronte a dei video ricercati per l’occasioni e hanno dedotto quanto e come i piccoli siano capaci di dare un senso alla vecchiaia e grandezza.

    Gli scienziati hanno studiato le reazioni dei neonati mentre guardavano i video dove personaggi di cartoni animati dalle varie dimensioni interagivano tra loro. Gli psicologi in base alle diverse reazioni dei piccoli hanno dedotto che gli esseri umani sono programmati per rispettare le dimensioni già in tenera età, proprio come fanno gli animali.

    Molti animali, come uccelli e gatti, identificano in essere viventi fisicamente più grandi in un avversario, e si prostrano per dimostrare la loro devozione e non venire attaccati, come fanno i cani. Il nostro lavoro suggerisce che, anche con limitata socializzazione,i neonati nel periodo che precede la parola, hanno gli stessi comportamenti.”, riferisce il ricercatore Lotte Thomsen. Una sorta di istinto di sopravvivenza quindi capace di mettere in guardia i nostri piccoli geni e comportarsi di conseguenza di fronte a bambini più grandi e adulti sconosciuti.