Bambini in auto, 5 giochi da fare in viaggio

da , il

    Bambini in auto, 5 giochi da fare in viaggio

    I viaggi in auto sono bellissimi ma spesso un po’ troppo lunghi per i nostri eccitati marmocchi, cosa fargli fare? Anche qui, come per la cena al ristorante, basta inventare qualcosa di apposito per l’occasione, vedrete che anche per voi il tempo passerà più in fretta! Oltre a divertirci con i nostri piccoli anche loro avranno più piacere di viaggiare in auto, vediamo qualche attività dopo il salto.

    Forse ad alcuni dei giochi che vi propongo avrete già giocato, in ogni caso ci sono delle regole precise da rispettare, sono principalmente delle gare basate su ciò che si vede dal finestrino, in alcuni casi bisognerà fare anche qualche facile calcolo.

    1. Vedo, vedo, vedo …

    Un bambino dice all’altro: ‘Vedo, vedo, vedo… una cosa rossa’, i concorrenti possono fare delle domande chiuse (alle quali si può rispondere solo dicendo Si o No). Esempio: ‘E’ vicino?’, ‘E’ dentro l’auto?’, il primo che indovina, inizia il nuovo turno.

    2. Parole a catena

    Un bambino propone una parola e l’altro risponde con un’altra parola che inizia con le ultime due lettere della parola data (esempio: macchina – natale – legna). Non si possono inserire nomi propri e non si può ripetere due volte la stessa parola.

    Vince chi riesce trovare una parola con una sillaba impossibile (es. se la parola finisce con -ia (come medaglia), o –io (come coniglio). Infatti esaurite le poche opzioni, il gioco si conclude.

    3. Fare 100

    Il gioco consiste nel sommare i numeri che si trovano nei cartelli stradali, nelle insegne e cosi via. Lo scopo del gioco è raggiungere per primi i 100 punti sommandoli o sottraendoli. Quando i bambini vedono il numero, devono dire ‘prendo numero’. Ha diritto al numero chi lo dice per prima.

    Esempio: Incontriamo per strada i seguenti numeri: 60, 80, 40, 10, 60, 7, 20, 50

    1° concorrente prende: 80 + 40 – 20 = 100

    2° concorrente prende: 60 + 60 + 30 – 50 = 100

    Vince chi raggiunge per prima il risultato.

    4. Tombola delle auto

    Per questo gioco bisognerebbe prepararsi prima a casa disegndo delle cartelline come quelle della tombola con al posto dei numeri il disegno di alcune auto o camion (auto con roulotte, camion verde, autobus, ecc.).

    Vince chi fa tombola per primo.

    Se vincono i bambini date come premio qualche cioccolatino o caramella o quel che pensate che preferiscano.

    5. E’ arrivato un bastimento carico di …

    E’ uno dei giochi classici che si fa da piccoli quando si e’ in compagnia

    Si inizia dicendo ‘E´arrivato un carico pieno di … ‘ poi si dice una lettera dell’alfabeto e gli altri devono dire a turno una parola che inizia con quella lettera. Chi non risponde entro 3 secondi perde. Naturalmente non si devono ripetere parole già dette.

    A questo punto … Buona Viaggio!