Bambini in auto: ‘Se lo ami, legalo’, campagna per la sicurezza in viaggio

da , il

    Bambini in auto: ‘Se lo ami, legalo’, campagna per la sicurezza in viaggio

    ‘Se lo ami, legalo’ è un’iniziativa nata da genitori e blogger che hanno ben presente il pericolo che si corre a non viaggiare in sicurezza in auto con i bambini. Ve ne parlo perchè mi sembra un messaggio molto importante da diffondere, in particolare prima dei mesi estivi. Basta riflettere sui numeri, sulla quantità di bambini che ogni giorno in Italia sono vittime di incidenti stradali. Si avvicinano le vacanze e di uovo milioni di famiglie italiane si metteranno in viaggio con i piccoli e bisogna viaggiare in totale sicurezza. perchè l’incidente non si prevede ma si possono prevenire almeno conseguenze gravi rispettando le norme di sicurezza.

    Tra i dati che vengono proposti ce ne sono alcuni davvero agghiaccianti, che ci fanno decisamente riflettere sull’importanza di viaggiare in auto in sicurezza. Eccone alcuni:

    - 96 bambini coinvolti di età compresa tra 0 e 5 anni

    - 21 incidenti in autostrada contro 118 in città

    - 57 maschi e 177 femmine

    - 33 incidenti in Emilia Romagna contro 14 in Campania

    La campagna ‘Se lo ami, legalo’ propone di rendere ancora più approfondite le norme per quanto riguarda la sicurezza dei bambini in auto, ma principalmente vuole sollecitare tutti a rispettare almeno quelle che già ci sono.

    ‘Un messaggio semplice ed importante - questo si legge sul blog di Genitori Crescono – una buona e sana abitudine che sembra scontata ma che è anche tanto facile da dimenticare… magari per i brevi tragitti o di fronte alla stanchezza. Per ricordarci che le regole, le norme, a volte hanno un senso!’, se fate un viaggio in auto e vostro figlio non ama mettersi la cintura, mettetegliela lo stesso, se strepita, accendete la radio, in qualche modo gli state salvando la vita e state salvando un po’ anche la vostra!

    ‘Se lo ami, legalo’ è una campagna promossa da:

    genitoricrescono.com;

    farmaciaserragenova.it;

    veremamme.it;

    mammafelice.it.