Bambini meno obesi se dormono

da , il

    Bambini meno obesi se dormono

    Si diceva un tempo che chi dorme non piglia pesci. Oggi, invece, chi dorme non rischia di diventare obeso.

    Lo sanno bene alcuni ricercatori americani che hanno compiuto uno studio su un gruppo di bambini e sono arrivati alla conclusione che una buona dormita diminuisce il rischio obesità infantile.

    Il risultato della ricerca è stato pubblicato su un’importante rivista che si chiama Jama (Archives of pediatrics and adolescent medicine). Il gruppo di medici è formato da professionisti dell’Università di Washington e di Los Angeles.

    Sono stati selezionati trenta bambini dagli 0 ai 13 anni, divisi in due gruppi, 0 59 mesi e 6 54 mesi. I dati sono stati rivelati in due occasioni diverse: i primi nel 1997 e poi nel 2002

    Bene, il 33% di bambini che facevano parte del gruppo dei più giovani era obeso, e così anche il 36% del secondo gruppo.

    Ma dalle verifiche risulta che nel gruppo formato dai bambini dagli 0 ai 59 mesi il nesso tra poco sonno e obesità è più forte.

    Come mai? Dormire poco durante la notte procura uno scompenso dell’equilibrio degli ormoni che controllano la fame. E non servono a nulla i riposini pomeridiani.

    Quindi, mamme, state attente! Non trasportate i vostri pargoli in estenuanti tour con amici… se non desiderate avere un figlio in carne!