Bambini usano il Pc prima della bici

da , il

    Bambini usano il Pc prima della bici

    Le mamme non si stupiranno del risultato di questa ricerca perchè le abilità dei bimbi sono sempre sotto ai loro occhi, non sono certa della bontà delle intenzioni ma sta di fatto che i bambini tra i due i cinque anni imparano a giocare ai videogiochi e ad usare il Pc in generale prima della bicicletta, e addirittura prima di allacciarsi le scarpe. L’indagine è firmata Avg, azienda slovacca che produce software antivirus, e i risultati sono destinati a far riflettere: il 58% dei bambini tra 2 e 5 anni gioca ai videogame ma solo l’11% sa allacciarsi le scarpe.

    I bambini moderni imparano ciò che i loro genitori usano, e se una volta mamma e papà insegnavano ad andare in bicicletta oggi la maggior parte di loro sa giocare ai videogiochi. La ricerca ha interrogato 2200 mamme dei paesi più sviluppati, tra cui l’Italia, e l’abilità più diffusa è l’uso del mouse 77%, mentre il 63% sa accendere e spegnere un pc.

    Ovviamente questo va a discapito delle abilità più comuni come sapere l’indirizzo di casa, solo il 37% , appena superiore all’uso del cellulare 28%, o rispetto al saper lanciare un programma di navigazione web e accedere a Internet 25%.

    Paese che vai tecnologia che trovi, quando racconto ad amiche di nanette che a soli due anni accendono il pc e combinano danni tutti ridono dichiarandomi esagerata, invece la tendenza è proprio questa, piccoli geni del web … incapaci di allacciarsi le scarpe. Forse tra i buoni propositi dei genitori è bene aggiungere: insegnare ad andare in bicicletta!