Bellezza in gravidanza: 10 consigli utili

da , il

    Bellezza in gravidanza

    Il pancione cresce, una nuova vita è in arrivo e anche se questo momento è carico di emozione, ricordate che la bellezza in gravidanza della futura mamma non va assolutamente trascurata, nemmeno durante la dolce attesa, anzi. Per affrontare al meglio i nove mesi di dolce attesa, meglio non mettere troppo in secondo piano il ruolo di donna, in favore di quello (nuovo nuovo) di mamma. Ecco 10 consigli utili per prendersi cura di sé al meglio.

    muoversi-gravidanza

    1. Muoversi!

    Bando alla pigrizia, il pancione non è un alibi convincente e sufficiente per mettersi in poltrona e abbandonare ogni tipo di allenamento, anzi. Il consiglio è di dedicare almeno 40 minuti della propria giornata all’esercizio fisico. Da preferire, ovviamente, gli sport più “dolci”, dallo yoga, al pilates, fino al nuoto e alle camminate.

    abbigliamento-premaman

    2. Puntare sui… Punti forti

    No alle lotte continue con lo specchio, alla ricerca del nuovo “rotolino” o a caccia dei primi segni di appesantimento del fisico. Sì alla valorizzazione dei punti forti. Un esempio su tutti? L’aumento di peso in gravidanza, solitamente è accompagnato da un aumento ben più lieto, quello del seno, da valorizzare, per esempio, con le scollature giuste.

    trucco-gravidanza

    3. Trucco e parrucco

    Chi l’ha detto che la gravidanza deve andare a braccetto con la sciatteria? Decisamente no. Meglio togliersi dalla testa l’idea che, complice il pancione in aumento, i capelli e il trucco possano essere aspetti da dimenticare. Anche la tinta, meglio se naturale, non è più bandita durante i nove mesi, quindi, un appuntamento fisso dal parrucchiere aiuta. Inoltre, per nutrire i capelli, contrastando doppie punte e secchezza, si possono fare impacchi a base di olio di argan.

    dieta-in-gravidanza

    4. La dieta giusta

    Meglio tacciare subito come falsa la convinzione che durante la gravidanza si debba mangiare per due. Premesso che le quantità del cibo non devono raddoppiare, è importane sottolineare che per evitare che il peso accumulato diventi eccessivo, la dieta dovrebbe essere ricca di verdura, frutta e fibre. Al bando, invece, le bombe caloriche, le cotture cariche di grassi e i piatti troppo conditi. .

    moda-gravidanza

    5. Un occhio alla moda

    Per sentirsi belle, non c’è niente di meglio di un outfit alla moda. In commercio, ci sono linee premaman davvero trendy, in grado di valorizzare le nuove curve con stile. Potrete anche cavarvela con pochi euro se vi affiderete alle grandi catene che offrono moda premaman a prezzi concorrenziali.

    massaggi-in-gravidanza

    6. Massaggi & co.

    Un po’ di benessere e relax è quello che ci vuole per vivere al meglio la dolce attesa. Via libera ai massaggi linfodrenanti e rilassanti, ma anche ai trattamenti fai da te, come la ginnastica vascolare sotto la doccia, gli impacchi con maschere e creme idratanti: attenzione però a rivolgervi solo a dei veri esperti perchè il corpo in gravidanza va trattato con la giusta attenzione.

    idratazione-gravidanza

    7. Idratazione

    L’organismo ha bisogno di un apporto idrico generoso, anche durante la gestazione, per dare davvero il meglio di sé. Bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno, cominciando un bel bicchiere al risveglio, è l’ideale. Evitate poi troppo caffè ma anche le bevande gassate e dolcificate che non fanno altro che aggiungere calorie a quelle giornaliere.

    Woman holding her breast

    8. Trattamenti fai da te per il seno

    Tutti i giorni, sotto la doccia, si possono alternare i getti d’acqua freddi e caldi, garantendo al seno una vera e propria ginnastica rassodante, che favorisce l’ossigenazione dei tessuti migliora la circolazione, regalando nuova tonicità. Potrete anche usare dei prodotti specifici magari da acquistare in erboristeria a base solo di ingredienti naturali.

    smagliature-in-gravidanza

    9. Trucchi anti-smagliature

    Seno, pancia e fianchi dovrebbero essere “oliati” a dovere mattina e sera, con i preparati appositi contro le smagliature disponibili in farmacia o con impacchi a base di olio di mandorle, per evitare la comparsa delle antiestetiche striature. Ricordate che il segreto per non incorrere in questo problema è senza dubbio la costanza.

    cura-pelle-gravidanza

    10. Attenzione alla pelle

    E’ importante non dimenticarsi mai di dedicare qualche minuto, ogni sera, alla detersione della pelle del viso, con struccante e tonico, per poi stendere uno strato generoso di crema idratante. Settimanalmente poi, si possono eliminare impurità e cellule morte con un peeling delicato: utilizzate sempre prodotti naturali, decisamente più sicuri soprattutto in gravidanza.