Bere vino in gravidanza fa male?

da , il

    Bere vino in gravidanza fa male?

    Bere vino in gravidanza fa male? Stiamo parlando di una delle bibite più consumate a tavola e molte donne vorrebbero non rinunciarci neanche durante i mesi di attesa. In realtà, diversi studi, hanno confermato che bere vino in gravidanza può causare diverse complicazioni alla gravidanza. In particolare sembra che bere vino in gravidanza nella quantità di quattro bicchieri o più al giorno possa causare difetti congeniti e malformazioni nel bambino.

    Altri studi hanno invece confermato che anche bere meno vino in gravidanza non è salutare. Con due bicchieri al giorno aumenta il rischio di aborto, complicazioni durante il travaglio e peso ridotto del bambino alla nascita. Il consiglio è quindi quello di astenersi dal bere vino in gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre, quando si stanno formando gli organi del bambino.

    Se rappresenta un’abitudine e la mamma non riesce proprio a farne a meno ci si può limitare a un paio di bicchieri a settimana, meglio se durante i pasti, dato che il cibo contribuisce ad un minore assorbimento dell’alcol.