Bilanci di salute dal pediatra: come si svolgono le visite

da , il

    Bilanci di salute dal pediatra: come si svolgono le visite

    I bilanci di salute sono dei controlli periodici eseguiti dal pediatra allo scopo di verificare lo sviluppo fisico, psichico e sensoriale del bambino Le visite sono programmate in base ad un calendario stabilito dalle autorità sanitarie regionali. Le visite dei bilanci di salute dal pediatra generalmente si strutturano nello stesso modo. Il pediatra effettua una visita generale del bambino; misura l’altezza, il peso e la circonferenza cranica del bambino. Controlla anche la vista, l’udito e lo sviluppo psico-motorio del neonato.

    Lo specialista, poi, nel corso delle visite si informa anche del comportamento e dell’alimentazione seguita dal bambino. Infine fornisce tutte le indicazioni relative al calendario vaccinale e verifica che il bambino lo stia seguendo.

    Le visite dei bilanci di salute dal pediatra sono più intense nei primi mesi di vita e vanno man mano diradandosi. L’ultimo bilancio di salute dal pediatra è intorno ai 12-13 mesi, dopodichè il bambino viene seguito dal medico di base.