Biscotti colorati per la festa della mamma

da , il

    Biscotti colorati per la festa della mamma

    Ecco una ricetta semplice e divertente da realizzare con i bambini per la festa della mamma: i biscotti colorati allo zucchero. Dei biscottini colorati che daranno modo al bambino di impastare, fare le formine più belle e decorare con granelli di zucchero colorati le cosiddette ginevrine. Dopo aver realizzato i biscotti si potranno portare alla mamma la mattina della sua festa a letto insieme al caffè o al thé, ne sarà di certo molto contenta. Vediamo come preparare questi deliziosi e colorati biscotti.

    I biscotti colorati allo zucchero sono facilissimi da fare, vi serviranno degli zuccheri colorati oppure le caramelle ginevrine e poi una serie di formine per biscotti, potreste fare dei fiori o dei cuoricini, li troverete un po’ dappertutto e non costano molto.

    Ingredienti

    Per la pasta frolla: 300 g farina, 150 g zucchero, 150 g burro, 1 uovo + 1 tuorlo, scorza di ½ limone, 1 presina sale.

    Per la decorazione: caramelle Ginevrine 70 gr oppure degli zuccheri colorati.

    Preparazione

    Pasta frolla: disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito in una padellina, un uovo, un tuorlo e la scorza di limone. Amalgamate gli ingredienti. Il segreto per una buona pasta frolla è lavorare l’impasto per pochissimo, aggiungendo un poco d’acqua tiepida se tende a rompersi. Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora in luogo fresco, avvolta in un panno. Stendete la pasta frolla con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro, poi con il tagliapasta tondo fate i biscotti e successivamente con un tagliapasta a forma di fiore o di cuore, incidete la superficie del biscotto, premendovi leggermente la formina.

    Decorazioni di zucchero: scegliete tre tipi diversi di zucchero colorato, li trovate nei supermercati più forniti oppure nei negozi che vendono gli articoli da pasticceria, se non li trovate prendete le ginevrine, ve ne serviranno circa 70 gr, le comprate rosse, rosa e gialle e poi le tritate finemente. Mettete sopra ai biscotti lo zucchero alternando i vari colori e poi con il pennello togliete lo zucchero in più in modo che resti solo nei solchi e dia il colore al fiore, al cuore o alle formine che avrete scelto.

    Mettete i biscotti in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.