Bomboniere di Battesimo: schemi all’uncinetto

da , il

    State organizzando il battesimo del vostro piccolo? Ecco alcune idee per realizzare delle bomboniere di battesimo all’uncinetto. Facendo voi dei piccoli pensieri per tutti coloro che parteciperanno al battesimo risparmierete di certo in denaro ma ne guadagnerete senza dubbio in qualità. Magari vi siete esercitate a lavorare all’uncinetto durante la gravidanza e vi verrà molto semplice fare ancora qualche lavoretto. Ovviamente saranno dei piccoli oggettini, dei centrini o altro, tutto realizzato con le vostre mani. Buon lavoro con gli schemi che trovate di seguito.

    Schema centrino uncinetto

    Prima di tutto vi voglio proporre uno schema molto semplice e anche facile da realizzare, un piccolo centrino che potrete utilizzare per contenere i confetti dopo averli messi in un piccolo cerchio di tulle, le magli che si faranno sono semplici al massimo ce ne sono di doppie e di multiple in un solo foro. Ecco lo schema per il centrino per il battesimo. In alto nella foto c’è il centrino terminato.

    Schema sacchetto uncinetto

    Un’altra idea carina e anche di semplice realizzazione è il sacchetto fatto all’uncinetto, ma questa volta con la chiusura in nastrino. Per questo lavoro dovrete realizzare 50 o 40 catenelle per iniziare e poi finire il tutto con una maglia alta. Le indicazioni per farlo le trovate tutte qui, per rifinirlo all’interno potete usare o della carta velina o un sacchetto di tulle colorati azzurri o rosa a seconda del sesso del nascituro.

    Schema farfalla uncinetto

    Per non parlare poi della piccola bomboniera a farfalla, anche qui potrete scegliere il colore a seconda del sesso del bambino. Per la realizzazione dovrete seguire lo schema che segue:

    In un anello di 8 cat si lavorano 4 cat 3m alte doppie e 3 cat, e per 7 volte 4 m alte e 3 cat. chiudere con 1 m bassa.

    . 1°- 5 m a. doppie 7 cat e 5 m a.doppie in ogni archetto.

    . 2°-9 m.a.doppie 3 cat e 9 m a.doppie in ogni archetto.

    . 3°-maglia bassa.

    A questo punto piegate il lavoro a metà e vedrete che apparirà la farfalla. Per il corpo utilizzerete del semplice fil di ferro piegato a metà. Sulla parte del filo che farà da antenne potrete infilare delle perline.

    Una volta creato il sacchettino, operazione molto semplice, potremmo decorare con nastrini e perline

    Per una comunione o una cresima potrete abbinare al sacchetto anche un rosario interamente realizzato all’uncinetto grazie a questo schema