Bronchiolite nel neonato: la prevenzione contro il virus

da , il

    Bronchiolite nel neonato: la prevenzione contro il virus

    La prevenzione della bronchiolite nel neonato richiede alcuni particolari accorgimenti che le mamme possono adottare per prevenire l’insorgenza del virus. La bronchiolite infatti è un’affezione delle vie respiratorie che può colpire i bambini piccoli; generalmente si manifesta con tosse, difficoltà nel respirare, ma anche senso di agitazione e sonnolenza. La prevenzione della bronchiolite del neonato è fondamentale dal momento che l’affezione, nei casi più gravi, può portare anche a complicazioni serie come la polmonite.

    Per una corretta prevenzione della bronchiolite sarebbe opportuno anzitutto utilizzare un umidificatore nella camera del bambino per favorirne la respirazione. Anche l’allattamento al seno ha un ruolo importante nella prevenzione della brionchilite; in questo caso sono gli anticorpi che passano al neonato con il latte ad avere un ruolo determinante.

    Infine, per scongiurare il virus, è da bandire in modo assoluto il fumo in casa dal momento che esso ha un’azione fortemente irritante sulle vie respiratorie del bambino.