Calcolo dell’ovulazione con i test di fertilità

da , il

    Calcolo dell’ovulazione con i test di fertilità

    Ogni mese sono circa tre i giorni in cui è più facile e probabile restare incinta. Sono i giorni dell’ovulazione. Quando un ovulo giunge a maturazione viene espulso dall’ovaio, un evento fondamentale, ma che dura appena 15 secondi.

    L’ovulo prodotto entra nella tuba e lì potrà essere fecondato dagli spermatozoi in caso di rapporto sessuale completo. Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell’utero per 3-5 giorni mentre l’ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore, quindi il periodo fertile va da 4 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo.

    I sintomi dell’ovulazione sono abbastanza inequivocabili: il muco cervicale si fa più abbondante e modifica la propria consistenza, la temperatura basale aumenta seppur di pochi decimi e il desiderio sessuale si fa più intenso. Però non tutte le donne ravvisano questi cambiamenti, talune sostengono di non presentare nessuno di questi segni, in questi casi può essere utile il ricorso ai cosiddetti test di ovulazione.

    Test di ovulazione clearblue

    ll test di ovulazione digitale Clearblue rileva l’aumento dell’ormone dell’ovulazione LH dalle 24 alle 36 ore prima dell’ovulazione e identifica i due giorni migliori per il concepimento in un ciclo. Un rapporto sessuale in questi due giorni ti darà le maggiori probabilità di concepire un bambino. Il test di ovulazione digitale Clearblue è il test di ovulazione per uso domestico più efficace. Offre risultati digitali di facile lettura (pertanto non è necessario interpretare le linee) e, poiché fornisce un numero maggiore di stick rispetto alle altre marche, è più efficace nel rilevare il picco di LH. Il test di ovulazione digitale Clearblue viene eseguito una volta al giorno, sempre alla stessa ora, nei giorni in cui è previsto il picco di LH.

    Test di ovulazione persona

    Gli stick Persona e il loro relativo monitor nascono come metodo per la contraccezione, in quanto individuano quali siano i giorni fertili monitorando le variazioni ormonali. Sulla base di questo stesso concetto è possibile usare gli stick Persona (senza il monitor) anche come metodo per concepire, individuando appunto i giorni fertili e concentrando i rapporti sessuali in questo arco di tempo. La linea di destra rileva il livello dell’ormone LH (luteinizzante): man mano che il livello dell’ormone aumenta, la linea si fa più marcata. La linea di sinistra ha un funzionamento inverso: sbiadisce al crescere della concentrazione di estradiolo, un altro ormone che ha un picco in prossimità dell’ovulazione. In pratica, quando la linea di destra diventa più marcata della sinistra, l’ovulazione è imminente (avverrà entro 36/48 ore). In questi giorni è necessario intensificare i rapporti, perché l’ovaio rilascerà l’ovulo pronto per essere fecondato.

    Si può usare il test di ovulazione come test di gravidanza?

    Sì. In caso di gravidanza si possono utilizzare gli stick come test precoci di gravidanza dal 12° giorno della fase luteale. Se la linea di destra che rileva il livello dell’ormone LH torna ad essere forte e la linea di sinistra che ha un funzionamento inverso tende a scomparire, il test è positivo. Non a tutte le donne si positivizza però già al dodicesimo quindi anche in questo caso è possibile ottenere un falso negativo. Il falso negativo è un risultato negativo del test anche se la gravidanza è in atto. E’ possibile nel caso in cui il rapporto finalizzato al concepimento ed il ritardo del ciclo siano molto ravvicinati tra loro, per la possibilità che l’ormone hCG nelle urine non sia sufficiente per essere rilevato dal test.

    Prezzo del test di ovulazione

    I prezzi dei test di ovulazione sono molto variabili a secondo della marca e del modello che scegli. Gli stick Persona che si possono leggere senza computer costano intorno ai 14 euro e nella confezione ce ne sono 8. Una confezione di stick da 5 Clear plan costa 37 euro, ma a differenza di quelli Persona non devono essere interpretati l’uno rispetto all’altro, ovvero giorno per giorno, ma sono concepiti per fornire una risposta chiara SI/NO giorno per giorno, infatti come dicono anche le istruzioni non occorre conservare i test per confrontarli. Il test di ovulazione Clearblue costa 35 Euro compresi 7 stick ed il computerino che può essre usato solo un mese, gli stick non vanno venduti singolarmente. Infine ci sono i test di ovulazione canadesi o anche noto come ‘ovunow’, che principalmente si comprano sul on line. Sono molto più piccoli e discreti, sottili, senza rivestimento in plastica, sono disponibili in molteplici confezioni (5, 10, 15, 20, 25, 30, 50, 100 pezzi ecc) ed il costo è praticamente irrisorio, in media una confezione da 25 test costa 12 euro.