Calcolo dell’IMC nei bambini, ecco come farlo

da , il

    Calcolo dell’IMC nei bambini, ecco come farlo

    Si tratta del calcolo dell’indice di massa corporea. Sappiamo quanto sia importante tenere sotto controllo la crescita del bambino fin da piccolo, sia per verificare che stia crescendo bene, sia per non rischiare problemi di obesità. Ovviamente la questione non deve diventare stressante, basterà abituare il bambino a mangiare il giusto e cibi sani e tutto andrà per il meglio. In ogni caso per sapere se il bambino ha un peso normale si potrà calcolare l’IMC.

    Innanzitutto è bene definire cosa sia l’IMC, si tratta di una formula che, a seconda dell’altezza e del peso del bambino, calcola la massa grassa di un soggetto. La massa grassa del bambino varia con l’età e si differenzia tra maschio e femmina.

    Per calcolare l’IMC dei bambini/adolescenti dai 0 ai 18 anni, detto ‘IMC per età’, è necessario bisognerà includere, oltre all’altezza ed il peso del piccolo, anche altri dati, come l’età ed il sesso.

    Ci sono tuttavia alcuni motivi per cui l’Imc non può essere considerato un dato sufficiente per stabilire se un bambino sia obeso oppure no, tra questi per esempio il fatto che non tiene in considerazione dei fattori individuali importanti come la massa ossea e quella muscolare.

    L’Indice di massa corporea dell’adulto si misura semplicemente confrontando il peso e l’altezza della persona, per i bambini, come dicevo, servirà confrontare anche altri dati, ecco perchè ci affidiamo a dei calcolatori elettronici.

    Qui potrete trovarne uno che vi darà tutte le indicazioni utili per capire se vostro figlio ha il giusto Imc oppure no. Ricordate che i bambini in ogni caso non vanno mai messi a dieta, sarà il pediatra a consigliarvi la giusta educazione alimentare per lui.