Campi di volontariato, vacanze con bambini facendo beneficenza

da , il

    Campi di volontariato, vacanze con bambini facendo beneficenza

    Vi abbiamo già parlato dei numerosi campi estivi per bambini, ora siamo quasi a metà estate ma siamo ancora in tempo per decidere cosa fare insieme ai nostri bambini. Un’idea interessante, educativa ed economica per le vacanze in famiglia è un campo di volontariato. Sono dei periodi da passare in famiglia organizzati da enti benefici, dal WWF a Libera, numerose attività che uniscono la vacanza alle attività in favore di persone o animali in difficoltà.

    Una scelta che va al di là del solito campo estivo o del tradizionale villaggio turistico partecipando ad un campo di volontariato ci si divertirà nella realizzazione di progetti di salvaguardia della natura, e della società il tutto divertendosi ed imparando molte cose.

    Alcuni dei campi di volontariato più interessanti sono organizzati dal WWF e sono in particolare finalizzati a salvaguardare le caretta-caretta, le tartarughe marine più diffuse nel Mediterraneo che hanno bisogno di essere protetta e salvaguardate. Vedi le foto: Campi estivi per bambini. Il WWF propone anche vacanze in fattorie situate in strutture che funzionano utilizzano solo energia rinnovabile e sistemi per risparmiare l’acqua e inoltre hanno strutture appositamente allestite per difendere uccelli, insetti e piccoli mammiferi.

    Ma i campi di volontariato possono anche essere finalizzati a riscoprire e promuovere il valore della legalità, legata alla tutela del territorio. Questo avviene per esempio a Gioia Tauro o nel Parco del Cilento dove, ad agosto, i partecipanti saranno invitati a sensibilizzare la popolazione locale e i turisti sulla bellezza del territorio, sull’importanza di salvaguardarlo dall’abuso edilizio e dalla criminalità.

    Le proposte sono davvero tante e di certo diverse dal solito campo estivo in città, delle attività didattiche ma anche decisamente ricreative, quello che serve per i bambini e i ragazzi che hanno anche loro bisogno di godersi una meritata vacanza.