Caramelle gommose, ricetta naturale per bambini

da , il

    Caramelle gommose, ricetta naturale per bambini

    Caramelle, cioccolata, merendine, tutti alimenti che al bambino vanno dati raramente, dei gustosi capricci che spesso però potrebbero danneggiare i denti e far venire disturbi allo stomaco dei nostri piccoli. Oltre questo i nutrizionisti consigliano sempre di proporre ai bambini cibi naturali e non confezionati preferendo frutta fresca a cibi imballati per favorire l’apporto di vitamine e minerali adatti alla crescita. Per questi motivi vi propongo una semplice ricetta per fare in casa delle buonissime caramelle gommose.

    Al posto delle caramelle industriali perché non fare delle gustose gelèe fatte in casa realizzate con vero succo di frutta? Di seguito una ricetta che renderà felici tutti i bambini, ma di certo anche le mamme e i papà! Non mangiatele tutte, anche queste sono di zucchero puro, ma almeno non ci sono conservanti o coloranti di sorta e se il succo di frutta lo farete voi, sarete anche certe della presenza di fresche vitamine.

    Ricetta caramelle gommose

    Ingredienti:

    10 cucchiai di succo di frutta (del gusto che preferite)

    1 confezione di fogli di gelatina (12 gr in totale)

    200 gr di zucchero

    2 cucchiai di succo di limone

    colorante alimentare naturale (se lo si desidera, altrimenti vanno bene senza)

    Preparazione:

    Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo per 10 minuti, intanto mettiamo in un pentolino lo zucchero con i 2 cucchiai di limone e i 10 cucchiai di succo di frutta (ananas, arancia, fragola…) portiamo a bollore per 5 minuti.

    Passati i 5 minuti togliamo dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina strizzati e mescoliamo fino allo scioglimento completo. Con un cucchiaino prendiamo il composto e riempiamo degli stampini in silicone. Iniziamo con l’usare delle forme semplici tipo quadratini o a sferette, in seguito togliere le caramelle non sarà semplicissimo.

    Mettere lo stampo in frigo per due ore poi prendere le caramelle e rotolarle nello zucchero.

    Le caramelle sono pronte! Buon appetito!