Carnevale per bambini, eventi al Museo Egizio di Torino

da , il

    Carnevale per bambini, eventi al Museo Egizio di Torino

    Questo mese di marzo è decisamente importante quest’anno, una serie di eventi da festeggiare ci attendono, tra il colorato carnevale e i festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia le celebrazioni di certo non mancano. E c’è di più, a Torino proprio quest’anno il famoso Museo Egizio festeggia i suoi 180 anni e lo fa alla grande con numerose iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese di marzo. Ovviamente il tema centrale saranno i Faraoni e tutto ciò che riguarda l’antica popolazione nord africana e cosa c’è di meglio se non parlarne travestendosi? Il mese infatti si apre con due grandi eventi in maschera intitolati il Carnevale dei Faraoni.

    I festeggiamenti ufficiali iniziano a partire da oggi. Il Museo Egizio aprirà le sue porte a partire dalle ore 20.oo, il 4 ed il 5 marzo, per offrire ai piccoli visitatori un’avventura nel mistero dell’Antico Egitto. I bambini potranno presentarsi travestiti da antiche divinità o con la loro maschera preferita e partecipare a ‘Carnevale d’Egitto’, una visita guidata speciale in compagnia di un egittologo mascherato che con allegria e competenza racconterà gli aspetti più importanti legati alla civiltà dei faraoni.

    La terza giornata in onore del Carnevale si svolgerà martedì 8 marzo, il martedì grasso, e sarà possibile festeggiare durante l’evento l”Egitto in maschera!’. Un’allegra visita guidata che partirà alle 15.oo, anche qui i bambini potranno partecipare vestiti in maschera.

    Ma non finisce qui, in occasione dei festeggiamenti per i 150 dall’Unità d’Italia, il Museo Egizio, aderisce alla Notte Tricolore del 16 marzo con l’apertura straordinaria delle sale dalle 8.3o a mezzanotte. A partire dalle 18 l’ingresso sarà gratis per tutti i visitatori.

    Come ogni mese anche per marzo sono in programma numerose iniziative per le famiglie e i bambini con percorsi a tema e visite guidate speciali come: ‘Forze divine e formule magiche’, ‘A casa di Kha’, ‘Una fame da oltretomba’, ‘Menù per il corpo e per lo spirito’ e ‘Animali o dei?’.

    Dunque se amate mascherarvi e vorreste entrare nel misterioso mondo dell’Antico Egitto andate a Torino, di certo parteciperete a degli eventi unici.

    Informazioni Pratiche:

    Museo Egizio di Torino

    Via Accademia delle Scienze, 6

    Per tutte le iniziative bisogna prenotare:

    tel: 011- 4406903

    e-mail: info@museitorino.it