Cartoni animati Disney, quali hanno vinto l’Oscar?

I cartoni animati Walt Disney sono famosi per essere tra i più amati da grandi e piccini, ma sono anche tra i più premiati in assoluto: scopriamo quali cartoni animati Disney hanno vinto il premio oscar come miglior film di animazione ma anche quali sono stati premiati per le musiche e le canzoni.

da , il

    Anche i cartoni animati Disney partecipano ogni anno alle selezioni per le statuette cinematografiche più ambite al mondo: i premi Oscar. I cartoni animati Disney sono stati spesso nominati, non solo come miglior film di animazione, ma anche nelle categorie della miglior colonna sonora e della miglior canzone; tra quelli che hanno portato a casa la statuetta dell’Oscar ce ne sono alcuni che risalgono agli anni Trenta e altri molto più recenti. La categoria miglior film di animazione esiste dal 2000 ma in precedenza diversi cartoni animati Disney avevano vinto degli Oscar in altre categorie: vediamo quindi quali film di animazione Disney hanno ricevuto il premio Oscar, dal 1939 al 2017.

    Biancaneve

    biancaneve

    Biancaneve è stato il primissimo lungometraggio d’animazione realizzato da Walt Disney e, nel 1939, vince un premio oscar speciale: a Walt Disney vengono consegnate una statuetta grande e sette più piccole, in onore dei simpaticissimi sette nani co-protagonisti della bella Biancaneve.

    Pinocchio

    pinocchio

    Il secondo oscar per un lungometraggio firmato Walt Disney risale al 1941 e se l’è aggiudicato Pinocchio per la miglior colonna sonora originale e la miglior canzone con When you Wish Upon.

    Fantasia

    fantasia

    Nel 1942 è la volta di Fantasia, il meraviglioso film musicale che si aggiudica un Oscar speciale per le innovazioni musicali e un Oscar speciale a Leopold Stokowski per il suo contributo in quella che viene definita la “creazione di nuove forme di visualizzazione della musica”.

    Dumbo

    dumbo

    Nello stesso anno, il 1942, il dolcissimo Dumbo riceve una statuetta agli Academy Awards per la miglior colonna sonora.

    Mary Poppins

    mary_poppins

    Non si tratta propriamente di un cartone animato ma non possiamo non citare un film che rappresenta uno dei più grandi classici mai realizzati da Walt Disney. Stiamo parlando di Mary Poppins, che si è portata a casa nel 1965 ben cinque premi oscar: miglior attrice per la splendida Julie Andrews, miglior canzone con Chim chim cher-ee (Spazzacamino), miglior colonna sonora, miglior montaggio e migliori effetti speciali.

    La sirenetta

    sirenetta

    Nel 1990 il film di animazione Disney che si ispira alla favola di Andersen, vince ben due premi oscar, uno per la miglior colonna sonora e uno per la miglior canzone con Under the Sea, l’indimenticabile In fondo al Mar cantata dal granchio Sebastian.

    La bella e la bestia

    bella bestia

    Prosegue nel 1992 il periodo d’oro dei cartoni animati Disney: in quell’anno, viene premiato La bella e la bestia con due statuette, una per la miglior colonna sonora e una per la miglior canzone con Beauty and the Beast.

    Aladdin

    aladdin

    Nel 1993 seguono altre due statuette per il cartone animato ambientato in Arabia, Aladdin: anche questa volta, il film Disney vince per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone con A whole New World (in italiano, Il mondo è tuo).

    Il re leone

    re leone

    Nel 1995 è Il re Leone a ricevere due statuette dorate: non poteva non vincere per la meravigliosa colonna sonora e, in più, il cartone animato Disney vince nella categoria miglior canzone con Can you feel the love tonight.

    Pocahontas

    pocahontas

    La bella principessa indiana Pocahontas vince nel 1996 il premio oscar per la miglior colonna sonora e quello per la migliore canzone con Colors of the Wind.

    Tarzan

    tarzan

    L’ultimo anno prima dell’introduzione della categoria come miglior film di animazione è Tarzan a portarsi a casa la statuetta per la miglior canzone con You’ll be in my Heart e siamo nel 2000.

    Monsters and Co.

    monsters

    Nel 2002 il film d’animazione Disney con protagonisti i simpatici mostri vince il premio oscar per la miglior canzone con If I Didn’t Have You.

    Alla ricerca di Nemo

    nemo

    Siamo nel 2003 ed ecco che arriva il primo premio oscar al miglior film d’animazione, categoria appena introdotta agli Academy Awards: a vincere l’ambita statuetta è Alla Ricerca di Nemo.

    Gli incredibili

    incredibili

    Walt Disney continua a mietere successi e nel 2005 vince di nuovo l’oscar al miglior film di animazione con la famiglia di supereroi degli Incredibili; lo stesso cartone animato, viene premiato con l’oscar al miglior montaggio.

    Ratatouille

    remy

    Siamo nel 2008 e quest’anno a vincere il premio oscar per il miglior film di animazione è il simpatico topino francese Remy, il protagonista del cartone animato Disney Ratatouille.

    Wall-e

    wall e

    Nel 2009 un altro grande successo firmato Walt Disney vince il premio oscar al miglior film di animazione: si tratta di Wall-e, il robot che ha fatto commuovere tutti noi.

    Up

    up

    La storia della casa volante trasportata da tantissimi palloncini colorati vince come miglior film di animazione nel 2010: stiamo parlando del cartone animato di Up.

    Toy Story 3

    toy story 3

    L’anno successivo sono Woody, Buzz e i loro amici giocattoli a vincere due premi oscar: Toy Story 3 vince come miglior film di animazione e come miglior canzone.

    Ribelle – The brave

    ribelle

    Nel 2013 è l’eroina di Ribelle a vincere il premio oscar come miglior film di animazione; si tratta di un altro cartone animato realizzato e prodotto da Walt Disney.

    Frozen – Il regno di ghiaccio

    frozen

    Il 2014 è l’anno di Frozen – il regno di ghiaccio: il cartone animato Disney con protagoniste Anna ed Elsa vince come miglior film di animazione e come miglior canzone con Let it Go.

    Big Hero 6

    big hero 6

    La storia del ragazzino geniale e del suo amico robot vince il premio oscar come miglior film di animazione nel 2015.

    Inside Out

    inside out

    Anche nel 2016 è un cartone animato Disney a vincere il premio oscar come miglior film di animazione: si tratta del divertentissimo Inside Out.

    Zootropolis

    zootropolis

    Zootropolis è uno degli ultimissimi film di animazione prodotto da Walt Disney ed è proprio alla scorsa edizione degli Academy Awards, nel 2017, che si è aggiudicato il premio oscar come miglior film di animazione.