Ciambellone al cioccolato: ricetta per bambini

da , il

    Ciambellone al cioccolato: ricetta per bambini

    Nei pomeriggi freddi invernali cosa c’è di meglio di una bella fetta di ciambellone al cioccolato per i bambini. Una torta fatta in casa, con ingredienti del tutto naturali e sani, che da energia e le giuste calorie necessarie ai bambini per svolgere le normali attività quotidiane. Qui di seguito la ricetta della ciambella tutta al cioccolato, quella che non può mancare a nessuno.

    Vi avevo scritto della ricetta della ciambella bicolore, oggi ecco quella del ciambellone al cioccolato. Per i bambini che amano il cacao questa è una torta deliziosa. Potrete alla fine accompagnarla con della panna fresca liquida o montata o anche bagnarla nel latte, ma ecco la ricetta.

    Ingredienti:

    270 g farina

    270 g zucchero

    3 uova

    100 burro

    1 vasetto di yogurt

    Latte quanto basta

    1 pizzico di sale

    1 bustina di lievito

    100 g di cacao amaro

    Preparazione:

    Mescolare lo zucchero e i rossi d’uovo. In una terrina a parte conservare i bianchi d’uovo e montarli a neve. Mescolare allo zucchero anche la farina, il pizzico di sale, il burro, il lievito e lo yogurt. Poi aggiungere lentamente il latte fino a che non si sarà formato un impasto cremoso. Imburrare ed infarinare la forme e preriscaldare il forno a 160 gradi. Aggiungere il cacao all’impasto principale. Aggiungere i bianchi montati a neve e mescolare delicatamente con un cucchiaio.