Ciclo dopo il parto: quando ritorna?

da , il

    Ciclo dopo il parto: quando ritorna?

    Come sappiamo intorno ai 12, 13 anni nella vita di ogni donna fa la sua comparsa il ciclo mestruale. Una domanda che si pongono le future mamme e quelle che hanno già portato a termine la gravidanza riguarda proprio il ciclo mestruale ed in particolare quando questo ricomparirà dopo il parto. In linea di massima il periodo che occorre attendere per la ricomparsa del ciclo mestruale oscilla tra le sei e le otto settimane dopo il parto. Nel periodo successivo a quest’ultimo, infatti, segue una particolare fase in cui si realizza il ridimensionamento, ma anche la pulizia e lo svuotamento dell’utero. Durante questo periodo di sei/otto settimane ci sarà l’espulsione dei tessuti gravidici con perdite di sangue.

    Queste perdite (definite lochiazioni) non vanno però confuse con il ciclo mestruale vero e proprio che fa la sua ricomparsa alla fine di questo periodo e cioè tra le sei e le otto settimane successive al parto. La comparsa del ciclo può anche ritardare ulteriormente. E’ quanto avviene normalmente nel caso in cui la mamma allatti al seno il bebè. In questo caso il ciclo riprenderà alla fine delle poppate o qualche settimana dopo.

    Questo fenomeno è dovuto all’azione di alcuni ormoni particolari. Subito dopo il parto, infatti, si verifica una brusca riduzione di estrogeni e progesterone ma si innalza il valore della prolattina che è responsabile della produzione di latte ma comporta anche l’inibizione dell’ovulazione. La suzione del bambino incrementa la produzione della prolattina ma nello stesso tempo inibisce, con l’azione di questo ormone, la ricomparsa delle mestruazioni.