Ciclo mestruale e allattamento, posso allattare con le mestruazioni?

da , il

    Ciclo mestruale e allattamento, posso allattare con le mestruazioni?

    Ciclo mestruale e allattamento sono compatibili? Ovvero si può allattare con le mestruazioni o esistono delle controindicazioni in questo senso? Questo è uno degli interrogativi più presenti nei forum delle neo mamme.

    Ebbene, il ritorno del ciclo mestruale non controindica in nessun modo l’allattamento al seno anche se è stato osservato che, in coincidenza con la ripresa del flusso, si verifica una momentanea riduzione della produzione di latte.

    Il ciclo mestruale durante l’allattamento, a causa della presenza nel latte materno di ormoni femminili e di sostanze simili all’istamina, fa sì che il lattante si alimenti meno volentieri e può occasionalmente causare nel piccolo dei disturbi digestivi, evacuazioni più frequenti e meno consistenti, irritabilità e lievi eruzioni cutanee, ma non si tratta in nessun modo di ragioni valide per sospendere l’allattamento al seno.

    Del tutto errata è invece la convinzione che allattare con ciclo cambi notevolmente il sapore del latte facendolo diventare addirittura cattivo. Il latte, a causa della presenza di sodio, cloro e altri costituenti del sangue, potrebbe diventare solo lievemente più salato.

    Un altro falso mito è rappresentato dal fatto che durante l’allattamento al seno non si possa rimanere incinta. Durante l allattamento possono venire mestruazioni scarse e saltuarie oppure presentarsi regolarmente tutti i mesi. Molte donne sono convinte che l’inibizione della funzione ovarica determinata dalla produzione di prolattina possa impedire l’instaurarsi di una nuova gravidanza, in realtà anche in assenza del flusso mestruale è possibile una nuova gravidanza durante l’allattamento. Questo avviene perché durante l’allattamento la presenza e la regolarità delle mestruazioni è estremamente variabile e non è dunque prevedibile il periodo fecondo. Quindi attenzione, allattare non ha affatto una funzione contraccettiva!