Come crescere due gemelli

da , il

    Come crescere due gemelli

    Ogni bimbo nato è una gioia infinita per i nuovi genitori. Immaginate quanto questa felicità si possa moltiplicare con l’avvento di due gemelli. Ma per crescere due fratelli o sorelle gemelli è meglio tener presente alcune regole.

    Come si sa i gemelli possono essere monozigoti quando possiedono il medesimo patrimonio genetico e quindi sono indentici oppure sono dizigotici quando hanno solo la metà del patrimonio genetico in comune. In questo caso non sono identici nei tratti somatici.

    L’ istituto Mendel, impegnato da anni nello studio e nella prevenzione delle malattie rare dei bambini, ha stilato alcune regole che i neo genitori dovrebbero avere sempre ben presenti.

    Non vi preoccupate se nel primo anno di vita i gemelli sono sottopeso. Le piccole dimensioni sono solo la conseguenza dell’aver diviso lo spazio con il fratellino o la sorellina. I piccoli arriveranno al loro peso ideale nel giro di 12 mesi. Ecco perchè è importante tenere sott’occhi la crescita pesandoli almenno ogni 15 giorni.

    Un’altra indicazione che viene proposta è quella di valorizzare sempre l’ individualità di ogni gemello Questo è importante perchè i fratelli gemelli tendono a crearsi un mondo tutto loro, difficile da penetrare.

    Quindi evitare di vestirli nella stessa maniera, dividerli anche a scuola scegliendo classi diverse così come per le attività sportive e ricreative.

    Altra regola importante è quella di rispettare la manualità dei gemelli. Che vuol dire? Molto spesso, infatti, presentano lateralità invertite e, quindi, uno userà la mano destra e l’altro la sinistra. In questo casi rispettate questa diversità.

    In poche parole quello che viene fuori da questo decalogo è di trattare i gemelli non come una sola persona ma come due fratelli… magari identici ma pur sempre due diverse persone!