Come fare una macchina di cartone per bambini

da , il

    Come fare una macchina di cartone per bambini

    Che giochi fare con i bambini in casa durante l’inverno? La cosa migliore, per non lasciarli a poltrire davanti alla televisione, è proporre dei lavoretti da fare insieme. Ecco come costruire una bellissima macchina di cartone con materiali che troverete in casa. Vi serviranno solo un paio di scatoloni abbastanza grandi. Se vi recherete in un qualsiasi negozio di certo ne avranno da buttare.

    Una macchina per giocare, per far finta di camminare ed avere una macchina a dimensione loro. Sappiamo quanto sia oggi utilizzato il cartone per realizzare giochi o arredi ed ecco quindi che faremo anche una piccola automobile con tanto di volante e ruote.

    Per realizzare una macchina di cartone vi serviranno:

    • 2 scatole di cartone grandi (saranno la base dell’auto, quindi il bambino dovrà poterci stare dentro)
    • Colla
    • Pinzatrice
    • Nastro carta
    • Pennarelli
    • Viti (anche quelle gioco dei bambini in legno o plastica)
    • Bicchieri e piatti di carta

    Innanzitutto assicuratevi che non ci siano pezzi metallici nel cartone, spesso vi si trovano dei punti di pinzatrice industriale che potrebbero essere pericolosi per i bambini.

    Basterà capovolgere lo scatolone, fissare tutti lati con del nastro carta, poi fare un buco quadrato da cui entrerà il bambino per guidare, il cartone non andrà tolto del tutto perchè servirà come parabrezza dell’auto.

    Le ruote potrete farle con dei piatti di carta e anche il volante, mentre i fari con dei bicchieri. Tutto andrà fissato con delle viti o con la colla. Potrete poi sbizzarrirvi nelle decorazioni utilizzando quello che avete in casa (corallini, paperelle di plastica, stemmi di vario tipo …).

    L’auto è fatta, sarà un gioco bellissimo per i bambini, dentro poi potrete anche costruire degli accessori, come una radio o altro. Buon divertimento!