Come insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente

da , il

    Come insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente

    Come insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente? Il tema del rispetto dell’ambiente è, oggi, di cruciale importanza. Le risorse del mondo sono limitate e le grandi potenze cercano di contenere i danni, anche dell’inquinamento atmosferico. Educare i bambini a vivere in modo eco-sostenibile, quindi, viene avvertito come necessità da molti genitori che, a loro volta, si interessano dei temi ambientali. Come fare, dunque, per trasmettere ai bambini dei concetti tanto importanti?

    Il primo consiglio è quello di insegnare ai più piccoli in maniera divertente e creativa. Inoltre è fondamentale che anche i genitori diano il buon esempio col loro comportamento, perché solo in questo modo i bimbi assimilano realmente. Per incentivarli, poi, fate loro apprezzare le bellezze della natura, ne saranno divertiti ed entusiasti. A contatto con la natura i bambini comprendono qual è l’interesse da tutelare.

    Al di là di questi consigli generici, si raccomanda di coinvolgere i bambini anche in attività quotidiane. Ad esempio, spiegate ai piccoli il processo di smaltimento dei rifiuti prodotti in casa, insegnando loro come fare la raccolta differenziata e soprattutto spiegando cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio. Dite loro, ad esempio, che una bottiglia di plastica potrebbe finire in spiaggia o in un parco verde. Insegnate ai piccoli a non sprecare la carta su cui disegnano, l’ importanza di contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria che respiriamo, che le automobili inquinano (e quindi si può andare a piedi o in bicicletta), a non sprecare l’acqua durante la doccia o quando si lavano i denti e a spegnere le luci per risparmiare energia elettrica.

    Ancora, insegnate ai più piccoli l’importanza del cibo. Spiegate loro che il cibo non deve essere sprecato e che è importante finire tutto quello che si ha nel piatto. Infine, insegnate ai bambini il rispetto di tutto quello che compone l’ambiente circostante. Quindi, se vi recate in un parco giochi, fategli capire che è importante avere rispetto di tutte le strutture presenti; dite che sono un bene per tutta la comunità e per questo devono essere sempre mantenute in buone condizioni.

    Con questi piccoli accorgimenti i bambini impareranno senza troppe difficoltà il rispetto delle regole che salvaguardano l’ambiente. Insegnargli questi concetti quando sono molto piccoli significa lasciargli un’eredità per la vita. Da adulti, infatti, è probabile che i bambini si ricordino di tutti i vostri insegnamenti.

    Scopri anche come insegnare ai bambini ad andare in biciletta e perché avere rispetto per gli anziani.