Come mettere il collirio ai bambini

da , il

    Come mettere il collirio ai bambini

    Mettere il collirio ai bambini può essere un’impresa non facile, specie per le mamme alle prime armi. Tuttavia, il pediatra potrebbe prescriverlo per curare qualche fastidio o disturbo agli occhi, anche del neonato. Come fare in questi casi? Come mettere il collirio ai bambini senza sprecarne tanto e innervosire il bambino, specie se neonato? Di certo il bambino durante questa operazione non è e non sarà collaborativo, quindi è giusto rassegnarsi all’idea che potrebbero volerci più tentativi prima di riuscire effettivamente a mettere il collirio. Tuttavia qualche trucco per fare prima e bene esiste.

    Per mettere il collirio ai bambini, specie se molto piccoli, la cosa migliore sarebbe aspettare che il piccolo si addormenti. In questo modo si eviterà anche di spaventarlo con la fastidiosa operazione.

    A quel punto si procede instillando qualche goccia di collirio nell’angolo dell’occhio, vicino al naso e poi aprendo leggermente la palpebra per far assorbire meglio il medicinale. Il bambino potrebbe anche non svegliarsi per niente e comunque essere meno nervoso e infastidito. Piccoli consigli che possono facilitare la vita!