Come si sentono le mamme quando allattano al seno?

da , il

    Come si sentono le mamme quando allattano al seno?

    Allattare al seno non è facile, è bello, appagante, indescrivibile, ma non facile, è faticoso, per esempio, cosa che non viene mai detta, scatena ormoni e cambiamenti fisici non indifferenti, ogni donna ovviamente vive l’allattamento in maniera personale, per alcune è più facile per altre comporta maggiori sacrifici. Una recente indagine rivela che sebbene il 90% delle mamme afferma senza mezzi termini che il latte materno è meglio, l’atteggiamento femminile verso l’allattamento al seno è complicato, molto più di quanto si potesse credere.

    Le interviste sono state effettuate dalla Lansinoh, e hanno messo in evidenza come le preoccupazioni, gli stati d’animo, le insicurezze delle donne verso l’allattamento al seno siano molto maggiori di quanto pensato. Per prima cosa molte donne si sentono a disagio mentre allattano in pubblico, sembra una stupidaggine ma questo comporta molti sacrifici considerando che i piccolini mangiano ogni tre ore. Altro aspetto rilevato è che le donne hanno paura che il neonato non si attacchi e addirittura per il 46% delle intervistate una delle maggiori paure è che allattare faccia male.

    Altra preoccupazione comune è la paura di non avere latte a sufficienza per il fabbisogno del bambino. Molte donne si preoccupano di non essere in grado di allattare al seno‘, ha dichiarato Diane Emery della Lansinoh. ‘Ma l’allattamento al seno è una realtà che sia la mamma che il bambino devono imparare, e, talvolta, può essere necessario tempo e pratica.’ Infine un quarto delle mamme intervistate ritiene di non aver ricevuto una guida sufficiente sull’allattamento al seno durante la fase iniziale.