Concepire un figlio nello spazio: affascinante, ma impossibile

da , il

    Concepire un figlio nello spazio: affascinante, ma impossibile

    Chi non ha mai sognato di concepire il proprio bambino facendo l’amore in un posto romantico e quale posto mai potrebbe essere più romantico dello spazio? Tranquille, non state lì a invidiare astronauti e astronaute di tutto il mondo, tanto fare l’amore nello spazio non consente il concepimento.

    A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Ames Research Centre della California, un distaccamento della Nasa, secondo cui le radiazioni spaziali e le particelle radioattive potrebbero avere un impatto negativo sulla fertilità maschile, rendendo sterile qualunque essere umano. La scoperta, pubblicata sulla rivista Journal of Cosmology, rappresenta un duro colpo per gli scienziati, tra cui molti nomi illustri, convinti che fra qualche decennio l’uomo avrebbe potuto colonizzare lo spazio.

    Le cellule del Dna sembrano essere davvero particolarmente sensibili alle radiazioni che si trovano nello spazio.

    Visto che per raggiungere pianeti distanti ci vogliono decine se non centinaia di anni, qualsiasi missione per colonizzare lo spazio avrebbe ben poche speranze di andare a buon fine. Al momento infatti non esistono scudi spaziali tanto avanzati in grado di offrire una protezione sufficiente per questo tipo di radiazioni. ‘Il Dna responsabile dello sviluppo di tutte le cellule del corpo – ha, infatti, spiegato Tore Straume, scienziato del centro californiano – è particolarmente sensibile al tipo di radiazioni che si trovano nello spazio e le attuali capacità di protezione dalle radiazioni con buona probabilità non sono sufficienti a garantire il concepimento in viaggio verso Marte‘.

    Studi su animali hanno infatti dimostrato che le radiazioni ionizzanti possono uccidere le cellule degli ovociti e i feti già al primo mese di gravidanza. Quindi, almeno per il momento, se vogliamo concepire nostro figlio in maniera magica accontentiamoci di fare l’amore la notte di capodanno, nascerà della vergine e non sarà una persona omologata alla società, bensì il suo spirito anticonformista potrà crearci qualche problema, ma al tempo stesso ci darà grandi soddisfazioni, magari da grande sognerà di fare l’astronauta!