Contributo dei papà in famiglia: è davvero aumentato? I dati Istat svelano

da , il

    Contributo dei papà in famiglia: è davvero aumentato? I dati Istat svelano

    Si parla spesso del ruolo dei papà nelle famiglie moderne e lo si fa soprattutto perché oggi, rispetto al passato, sentiamo più spesso di papà che cambiano i pannolini, accompagnano i figli a scuola piuttosto che ai giardinetti. Ma il ruolo dei papà in famiglia è davvero cambiato rispetto al passato? Quanto è cambiato e come? Le donne, soprattutto quelle lavoratrici, possono davvero pensare di essere aiutate concretamente dai loro compagni? Procediamo con ordine e dati Istat alla mano. Secondo queste indagini (relative all’anno 2009), il ruolo dei papà è si cambiato, ma è più nel senso della collaborazione che della totale e omogenea divisione dei compiti.

    Nella maggior parte delle famiglie in Italia, insomma, è ancora la donna ad avere un ruolo predominante nello svolgimento di tutti i compiti che concernono la crescita dei figli. I dati rivelano una maggiore partecipazione degli uomini ma, come detto, non ancora una totale condivisione. Una partecipazione maggiore, invece, si registra nelle famiglie con mamma lavoratrice; in questi casi, infatti, la partecipazione dei papà è maggiore, anche se pure in questo caso i cambiamenti sono lenti e ancora limitati rispetto al concetto più ampio di ‘condivisione’ dei compiti.

    I dati sono differenti poi anche nelle diverse zone della Penisola. In particolare, al Sud sembra resistere maggiormente una mentalità patriarcale che vede la donna al centro del focolare domestico. Viceversa, al Nord e nelle famiglie con un grado più alto di istruzione, il ruolo dei papà in casa sembra essere più importante. Ultimo dato, quello relativo ai papà che hanno superato gli ‘anta’. In questo caso la loro partecipazione risulta essere maggiore e forse a fronte di un maggiore senso di responsabilità o precedenti esperienze familiari non troppo rosee. Insomma la parità dei ruoli almeno in famiglia deve essere ancora totalmente raggiunta!