Cosa mangiare d’estate in gravidanza

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    Cosa mangiare d’estate in gravidanza

    Il caldo ci rende spesso inappetenti ma, soprattutto per le donne in gravidanza, è importante continuare a seguire una dieta sana e completa. Cosa mangiare d’estate in gravidanza? Oggi vi proponiamo un menù fresco e nutriente con ricette light, perfetto per le donne incinta anche in agosto!

    Primo piatto: risotto con piselli

    Un piatto unico non eccessivamente calorico che si può essere arricchito anche con una spolverata di parmigiano. Per le donne incinta è perfetto perché è una fonte di calcio ed è di facile digestione grazie alla bassa percentuale di grassi.

    Ingredienti per 4 persone

    • Un litro di brodo vegetale

    • 25 gr di riso Arborio

    • 100 gr di porro

    • 120 gr di piselli

    • olio extra vergine

    • 50 gr di parmigiano grattugiato

    Preparazione: Scaldare il brodo vegetale, tritare il porro e rosolarlo in padella con un filo d’olio; aggiungere i piselli. Unire il brodo caldo. Cucinare per 5 minuti e poi versare il riso lasciando cuocere per altri 15-18 minuti. Fare mantecare con il parmigiano e servire caldo.

    Sogliola al vapore su letto rosso di barbabietola

    Le barbabietole contengono molti sali minerali (magnesio,sodio, fosforo, calcio e potassio) e zuccheri indispensabili per ricaricare l’energia e sopportare il caldo in gravidanza.

    Ingredienti per 4 persone

    • Una sogliola di circa 480 grammi

    • 3 barbabietole rosse cotte in forno

    • olio extravergine

    • sale

    • prezzemolo

    • limone

    Preparazione: Sbucciare la barbabietola, tagliarla a pezzetti e bagnare con un filo d’olio, succo di limone e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Nel frattempo cuocere al vapore la sogliola. Servire il pesce sul letto di barbabietole.