Costumi di Halloween fai da te per bambini: idee da fare in casa gratis

da , il

    Costumi di Halloween fai da te per bambini: idee da fare in casa gratis

    Oggi vi proponiamo tante idee per realizzare costumi di Halloween fai da te per bambini senza spendere un euro, riutilizzando materiale che trovate facilmente anche in casa. Perché se è vero che questa festa anglosassone inizia a spopolare anche in Italia, specialmente tra i più piccoli, è altrettanto vero che le maschere dei personaggi più gettonati nei negozi possono arrivare a costare anche molto.

    Il fai da te è inoltre una scusa divertente per coinvolgere i più piccoli e realizzare insieme i costumi. Per prima cosa recuperate negli armadi e in giro per casa tutto ciò che può essere utile: magliette o pantaloni che non mettete più a vostro figlio perché sono diventati troppo corti, vecchie tovaglie o lenzuola, veli di bomboniere etc. Ingegnate la fantasia e mettetevi al lavoro.

    Costumi di Halloween fai da te da maschietto

    Partiamo dai maschietti proponendo l’idea di un classico dell’horror: lo zombie! Vi basterà prendere una vecchia t-shirt a maniche lunghe e tagliarla a brandelli da una parte (fino all’altezza del gomito). Potete fare lo stesso procedimento su entrambe le maniche oppure lasciarne una intera. Ovviamente per coprirsi dal freddo il bambino indosserà un lupetto di lana sotto. Fate lo stesso procedimento su un paio di pantaloni che non usate più. In alternativa vestitelo di nero e poi fate a brandelli una vecchia tenda che gli cucirete addosso. Il tocco finale è dato dal trucco: disegnateli sul viso cicatrici ed occhiaie con una matita ed ombretti neri.

    Altrettanto semplice e simpatica è la maschera da scheletro: questa volta però la maglietta sarà nera. Con del cartoncino bianco potete disegnare la sagoma dello scheletro e della gabbia toracica e poi incollarla sulla tshirt (o attaccarla con delle spille). Se avete dei pantaloni scuri potete fare anche la parte inferiore dello scheletro .

    E chiudiamo con la mummia: qui vi basteranno dei vestiti bianchi e dei rotoli di carta igienica con cui avvolgere il bambino. Attaccateli con del nastro adesivo bianco o trasparente.

    Costumi di Halloween fai da te da femminuccia

    Anche per le bambine abbiamo idee sfiziose per i costumi di Halloween fai da te.

    Partiamo dalla maschera più classica di questa festa, la strega. Fate indossare alla bambina una maglietta scura. Decoratela con dei veli di vecchie bomboniere dopo averli ovviamente colorati di nero. Fate la stessa cosa con una gonnellina (nera è ideale ma anche di jeans andrà bene per sdrammatizzare). Con un cartoncino nero potete fare il cappello. Basta arrotolarlo a forma di cono, ritagliare la base e poi chiuderlo con una spillatrice. In alternativa al classico cappello di cartone potete usare una vecchia zanzariera per fare un cappello a retina, magari impreziosito da stelline avanzate dalla decorazioni natalizie. Il trucco da strega è fondamentale per la riuscita della maschera. Armate la bambina con una scopa e… buon divertimento!

    Altra idea classica è la diavoletta: avete un vecchio maglione e dei pantaloni rossi da riciclare? Con del cartoncino fate le corna e attaccatele ad un cerchietto. Anche qui il trucco è fondamentale. Se la bambina è molto piccola prendete un berretto di lana e fate le corna con della stoffa riempita di ovatta, almeno starà anche calda!