Crampi in gravidanza: i rimedi per attenuarli e prevenirli

da , il

    Crampi in gravidanza: i rimedi per attenuarli e prevenirli

    I crampi in gravidanza sono uno dei tanti disturbi a cui può andare incontro la futura mamma. Nonostante i crampi in gravidanza siano un fastidio lieve, può essere utile considerare i rimedi più adatti ad attenuarli o almeno prevenirli. I crampi in gravidanza generalmente interessano le gambe e i piedi e si presentano come contrazioni della durata di uno, due minuti al massimo. Per quanto riguarda i rimedi per i crampi in gravidanza, essi possono essere anzitutto prevenuti attraverso una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura (soprattutto ortaggi a foglia verde, pomodori, legumi, patate, banane, kiwi) e di calcio (contenuto in prevalenza nello yogurt, nel latte e nei formaggi).

    Tra i rimedi per contrastare i crampi in gravidanza anche la pratica di un’attività fisica leggera, come le camminate o il nuoto.

    Particolare attenzione devono avere le donne che affrontano il terzo trimestre di gravidanza in estate dal momento che il caldo influisce negativamente sulla circolazione, favorendo l’insorgenza di crampi.