Crosta lattea rimedi: olio detergente naturale fatto in casa

da , il

    Crosta lattea rimedi: olio detergente naturale fatto in casa

    Ecco un efficace rimedio naturale per far sparire delicatamente la crosta lattea sulla testa del neonato. La crosta lattea, che tecnicamente si chiama dermatite seborroica, è una desquamazione untuosa, di colore grigio-giallastro, dovuta a un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee che compare sulla fronte, sulle tempie, sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia, raramente anche dietro le orecchie, sul viso, nelle pieghe della pelle, soprattutto quelle del collo, delle ascelle e quelle inguinali.

    L’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee è dovuta a diversi fattori tra cui: il passaggio di ormoni dalla mamma al bambino a partire dal momento della nascita che, dopo la gravidanza, provoca un aumento della secrezione delle ghiandole sebacee, l’alimentazione nei primi mesi di vita, esclusivamente a base di latte, il processo di rigenerazione della pelle non ancora perfetto per cui non si staccano le cellule vecchie per lasciare spazio a quelle nuove.

    I rimedi più comuni contro la crosta lattea servono di solito per favorirne il distacco dal cuoio capelluto, uno di questi, il più diffuso è quello di lavare o strofinare delicatamente la testa del bambino con detergenti oleosi. Ecco una ricetta naturale da preparare in casa e da passare sulla testa del bambino.

    Rimedio crosta lattea: olio detergente per neonato

    Ingredienti:

    100ml di oleolito di camomilla;

    150ml di oleolito di caelndula;

    7 gocce di ciascuno dei seguenti oli essenziali: lavanda, arancio dolce, geranio.

    Preparazione e applicazione:

    Mescolare tutto e conservare in una bottiglia di vetro scuro. Si conserva a temperatura ambiente per più di un anno.

    Per utilizzare l’olio potrete impregnare un batuffolo d’ovatta con poche gocce e poi lo passerete sulle zone da pulire. L’operazione andrà ripetuta, cambiando il batuffolo, fino ad aver rimosso tutto lo sporco. Attenzione ad evitare la zone degli occhi. Rimuovere l’eccesso di olio con una salvietta morbida.

    Oltre a favorire l’eliminazione della crosta lattea, questo olio sarà utile anche per la pulizia di tutto il corpo e come detergente al cambio del pannolino.