Da 9 a 12 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo

da , il

    Da 9 a 12 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo

    La consapevolezza di essere incinta ormai c’è, hai fatto la prima visita dal ginecologo ed hai sentito il battito del piccolo cuoricino del bambino, da ora in poi puoi dirti incinta a tutti gli effetti. Sono passate le prime 8 settimane in cui il feto ha preso forma, durante questo periodo invece inizieranno a svilupparsi altre parti del bambino ed il tuo corpo continuerà a cambiare. Continuerai ad assumere l’acido folico, dovrai mangiare cibi ricchi di ferro come carne rossa, albicocche secche, uvetta e legumi che aiuteranno lo sviluppo del bambino ed il tuo benessere fisico. Forse ancora non hai annunciato la notizia ai tuoi parenti o amici, ma alla fine di questo periodo di certo lo farai, sarà un momento molto importante.

    Cambiamenti nel tuo corpo in gravidanza

    La stanchezza e le nausee saranno lievemente ridotte, in molte donne continuano fino alla fine della gravidanza mentre in altre non si manifestano neanche durante le prime settimane. A partire dalla nona settimana potresti notare un allargamento della vita, questo non avrà nulla a che vedere con il bambino, sarà il risultato di una congestione generale infatti la circolazione sarà più lenta e potranno iniziare delle lievi difficoltà come costipazione e meteorismo, se fate attenzione a non stancarvi troppo ed ad andare di corpo regolarmente andrà tutto alla perfezione.

    Sviluppo del bambino in gravidanza

    A nove settimane il cuore del bambino è quasi completamente sviluppato e batte circa 170 volte al minuto. Lo sviluppo di mani e piedi è particolarmente rapido; le dita si sono separate e i piedi si sono allungati, anche le orecchie e le labbra hanno acquisito una forma più vicina a quella che sarà una volta nato il bimbo. A 10 settimane la struttura del cervello è completa, il palato ed il cordone ombelicale sono completamente formati. Lo stomaco e l’intestino sono già sviluppati e i muscoli del tratto digerente sono funzionali. A 11 settimane le ovaie e i testicoli si sono formati ma il sesso del bambino ancora non è evidente. Infine a 12 settimane il bambino avrà raggiunto le dimensioni di un limone, siamo quasi giunti alla fine del primo trimestre, il rischio di aborto spontaneo più grande è passato. Le tappe più importanti dello sviluppo del feto sono complete.

    Da 13 a 16 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo