Dialogo bambini, cosa si stanno dicendo?

da , il

    Il linguaggio dei neonati è da sempre un mistero, definito lallazione per il canto simulato in molti lo ritengono completo, capace di permettere ai piccoli di comprendersi e giocare, raccontarsi opinioni, dubbi e perplessità. Il mistero è tale che c’è chi ci ha fatto un paio di film ‘Senti chi Parla’, gli adulti sono completamente tagliati fuori da questa meraviglia, e vero o falso che sia i due gemelli in video sembrano animati da una vera e propria discussione, tra risate, parolacce, calci e spintoni.

    A volte mi capita di fermarmi un attimo per ascoltare mia figlia, un anno, i suoi discorsi appaiono appassionati, sentiti, pieni di patos e convinzione, poi solleva gli occhi mi vede e sorride, mi sono chiesta se la creatura sa che mamma non ha capito nulla della suo monologo, o se la piccolina imita semplicemente il suono dei grandi.

    Dopo aver visto questo video mi sono convinta che i neonati comunicano, eccome se comunicano, il loro linguaggio sarà incomprensibile agli adulti ma certo tra di loro riescono a dirsene di tutti colori. I gemelli Sam e Ren hanno diciassette mesi, e papà li ha filmati mentre sono concentrati in una conversazione in piena regola.

    Il dialogo avviene davanti al frigo in cucina, mani agitate, piedini contrariati, risate e picchi di voce altissima, chiacchiere da bambini. Che meraviglia!